3 cibi che aiutano ad eliminare i parassiti nei cuccioli

3 cibi che aiutano ad eliminare i parassiti nei cuccioli

Se avete un cane, sicuramente ne avete già sentito parlare. Infatti non è affatto strano trovare dei parassiti intestinali in particolar modo nei cuccioli. Per questo è di fondamentale importante la sverminazione periodica.

Questi parassiti sono chiamati anche vermi intestinali, proprio perché l’intestino del cane è il loro habitat preferito. Ci sono diversi sintomi che possono farci sospettare la loro presenza nel nostro amico a quattro zampe: vomito, diarrea, l’atteggiamento di leccare o grattare insistentemente la coda.

3 cibi che aiutano ad eliminare i parassiti nei cuccioli

Naturalmente esistono dei trattamenti farmacologici per eliminare i parassiti e curare le lesioni da essi effettuate. Il cucciolo si dovrebbe sempre trattare in via precauzionale con uno sverminante sin da piccolo. Il trattamento va ripetuto più volte fino all’età di circa due mesi. Nel cane adulto invece può essere fatta in via precauzionale ogni anno oppure solo in presenza di sintomatologia, sempre sotto consiglio del veterinario.

Accanto ai farmaci appositi e mirati, esistono anche dei piccoli accorgimenti naturali e casalinghi. Ad esempio, la somministrazione al nostro cane di alcuni cibi che aiutano ad eliminare questo tipo di parassiti.

3 cibi che aiutano ad eliminare i parassiti nei cuccioli

I semi di zucca: contengono un amminoacido, la cucurbitacina, che riesce a paralizzare i vermi e a favore l’espulsione dal tratto digestivo. E oltre a questo, comportano anche tanti altri benefici. Sono fonte di fibre, ferro, magnesio, zinco, potassio, acido folico, amminoacidi, calcio e niacina.

Le carote: se inserite nei pasti del cane, tagliate in modo grossolano, sono vermifughe. La carota andrà a “raschiare” il muco dalla parete intestinale, eliminando anche gli eventuali parassiti in essa presenti.

@petlabco

Destroy fleas, ticks, worms and more with these foods! #dogdiet #dogfood #doghealth #doghacks

♬ Aesthetic – Tollan Kim

Lo yogurt Kefir: contiene dei probiotici, ovvero dei batteri, benefici per l’intestino. Riescono a nutrirsi dello strato esterno dei parassiti fino ad indebolirsi e far si che mollino la presa sulle pareti intestinali.

Ovviamente l’assunzione di questi cibi non può sostituire in alcun modo il trattamento farmacologico mirato, ma aiuta e collabora in caso di infestazione.

LEGGI ANCHE: Un cane piangente è stato trovato che galleggiava in una gabbia vicino al bordo di un lago