passaggio ora solare

3 cose da tenere in conto per il tuo gatto con il passaggio all’ora solare

Sei consapevole del fatto che, con il passaggio all’ora solare, ci sono alcuni accorgimenti da non sottovalutare per quanto riguarda il benessere del nostro gatto? Se la risposta è no, allora non perderti assolutamente questo articolo!

passaggio ora solare

Innanzitutto, partirei con il dire che, con il termine ora solare si fa riferimento ad un orario utilizzato nel periodo invernale, dove le lancette, rispetto ad ora, vanno spostate un’ora indietro. Questo sistema è stato adottato con il fine di risparmiare energia, infatti, in questo modo, accenderemo la luce elettrica un’ora più tardi.

Rispetto a tutto ciò che abbiamo detto in precedenza, i nostri gatti, essendo animali molto abitudinari, potrebbero non prendere in maniera troppo positiva questo cambio improvviso di routine.

Per evitare ciò, ci sono alcuni accorgimenti che possiamo adottare.

Vediamo insieme quali:

Iniziamo gradualmente a modificare la sua routine

Come abbiamo detto in precedenza, i nostri gatti sono animali molto abitudinari e, per questo, amano seguire il loro orologio biologico che li guida nelle varie azioni da svolgere durante l’arco della giornata.

Per questo, per non far soffrire troppo il cambio orario al nostro amico a quattro zampe, possiamo, nei giorni precedenti allo spostamento delle lancette, cominciare ad anticipare o posticipare i suoi orari.

passaggio ora solare

Non sottovalutiamo i nostri momenti di gioco

Ebbene si, può sembrare strano, ma i nostri gatti hanno, anche per quanto riguarda il gioco, degli orari ben precisi da rispettare.

Infatti, se facciamo attentamente caso alle sue abitudini, capiremo a che ora è pronto a dare sfogo a tutte le sue energie.

Anticipando tutto di un’ora, con l’ora solare, dobbiamo cercare di anticipare anche l’ora del gioco, ma in maniera del tutto graduale.

passaggio ora solare

Facciamo attenzione all’orario dei suoi pasti

Ricollegandoci al discorso del cambiamento graduale affrontato in precedenza, possiamo, per esempio, anticipare l’ora della pappa giorno per giorno di 10 minuti.

Questo permetterà al nostro gatto di non accorgersi del cambiamento effettuato!

Leggi anche: Un gatto rianimato dai pompieri in Ucraina: ha rischiato la vita per un incendio