Il tuo pelosetto ama scavare buche in giardino e non riesci a capirne il perché? Allora dovresti leggere questo articolo!
I nostri pelosetti, quando si trovano in uno spazio aperto e ne hanno la possibilità, amano alla follia scavare buche nel terreno. Di certo questo comportamento può risultare parecchio scomodo se si ha un giardino messo in ordine, magari anche con un bel prato inglese, ma prima di prendere provvedimenti, dobbiamo capire il perché del comportamento del nostro pelosetto.
Appunto per questo vediamo insieme 3 principali motivi per cui i nostri cagnoloni amano scavare buche nel terreno:
Da cosa deriva questo comportamento?
Innanzitutto, per capire al meglio il comportamento attuale del nostro cane, dobbiamo fare un tuffo nel passato e parlare proprio di un suo antenato, il lupo.
Proprio così, questo comportamento del nostro cane, è stato ereditato dal lupo, il quale faceva buche per cercare del cibo e successivamente nasconderlo. Anche se i nostri pelosetti non hanno bisogno di attuare questo comportamento, gli viene comunque naturale metterlo in atto perché dettato dal loro istinto.
Non hanno abbastanza stimoli
Uno degli aspetti che dobbiamo sempre considerare quando adottiamo un cane, sia se dovrà stare in casa che in giardino, è quello della noia.
Questo perché, un cane annoiato, quindi privo di stimoli, tenderà a trovare autonomamente qualcosa da fare, come, per esempio, scavare buche in giardino o fare pasticci in giro per la casa.
Cercano di rinfrescarsi
Questo accade soprattutto nel periodo estivo, dove i nostri pelosetti cercano in tutti i modi di sfuggire al caldo scavando buche nel nostro amato giardino.
Così facendo, siccome la terra che non si trova in superficie risulta più fresca, potranno riposare all’interno di queste buche stando più freschi.
Possiamo notare questo comportamento in tutte le razze canine, ma c’è una maggior predisposizione in razze come gli Husky o come gli Alaskan Malamute.
Leggi anche: 4 modi per evitare che il cane scavi buche in giardino