gatti sanno morire

3 ragioni per cui i gatti se ne vanno quando sanno che stanno per morire

Sei a conoscenza del fatto che i gatti tendono ad allontanarsi da noi nel momento in cui sentono di star per morire? Oggi vedremo il perché di questo loro particolare comportamento.

Nel momento in cui i nostri amici a quattro zampe sentono di non stare troppo bene e che non ce la faranno a proseguire nella loro vita, tendono a nascondersi e ad allontanarsi da noi.

gatti sanno morire

Quando arriva il momento di dover dire addio ad un animale con cui abbiamo condiviso momenti indelebili e che ormai è diventato un membro della nostra famiglia, non è mai troppo semplice, anzi.

Appunto per questo i nostri gatti tendono ad evitare un confronto con noi quando sentono di star per morire, ma vediamo insieme perché:

Cercano di non sprecare troppe energie

Il fatto di cercare un riparo appartato prima di morire è dovuto al fatto che, in quel preciso istante, possiedono ancora energie per muoversi e posizionarsi in un luogo per loro tranquillo e sicuro.

Quindi questo loro comportamento serve a prevenire il dover arrivare alla fine dei loro giorni senza energie ed in un luogo in cui non vorrebbero stare.

gatti sanno morire

Cercano di stare il più tranquilli possibile

Tramite diversi studi, si è scoperto che moltissimi gatti, rispettando appunto la loro indole, in punto di morte cercano un posto tranquillo ed isolato per non avere troppa gente attorno, che li disturberebbe e basta.

La nostra presenza in un momento del genere, anche se per noi sarebbe giusto, per loro potrebbe diventare un vero e proprio fastidio che non riuscirebbero a tollerare.

Per via del loro istinto naturale

Uno dei motivi principali per cui il nostro gatto tende a nascondersi è proprio per via del suo istinto naturale.

In natura, quando i gatti non si sentono bene, tendono a cercare un luogo appartato dove potersi nascondere e riparare da eventuali attacchi da parte dei predatori da cui non riuscirebbero a difendersi.

gatti sanno morire

Leggi anche: 5 tipi di gatti che potete incontrare

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network: