addestrare cucciolo cane

3 regole d’oro per addestrare al meglio il tuo cucciolo di cane

Conosci le tre regole fondamentali per addestrare al meglio un cucciolo di cane? Se la risposta è no allora dovresti leggere questo articolo!

La prima cosa a cui dobbiamo pensare, quando decidiamo di adottare un cucciolotto, è quella di iniziare un percorso di addestramento che permetta ad entrambi un corretta convivenza. Questo percorso può sembrare a molti un obbiettivo difficile da raggiungere, ma posso assicurarti che, con le giuste accortezze, è più facile di quel che sembra.

addestrare cucciolo cane

Appunto per questo oggi vedremo insieme le regole fondamentali per addestrare un cucciolo:

Utilizzare la tecnica del rinforzo positivo

La tecnica del rinforzo positivo consiste nel premiare il nostro cucciolotto quando compie un’azione corretta durante l’addestramento.

Per esempio, nel momento in cui stiamo cercando d’insegnare a Fido lo star seduto, ogni qual volta che al nostro comando risponderà in maniera positiva, ovvero sedendosi, lo premieremo con uno snack.

addestrare cucciolo cane

Fargli capire che non deve mordere

Un atteggiamento tipico dei cuccioli è proprio quello di mordere innocentemente tutto ciò che trovano alla loro portata, ciabatte, divani, giocattolini, ma a volte anche le nostre mani. L’essere “morsi” sulle mani da parte di un cucciolo, che ovviamente sta giocando, non desta in noi delle preoccupazioni, anzi ci fa sorridere e continuare a giocare come se nulla fosse, ma analizziamo tutto ciò:

Questo comportamento da parte di un cucciolo non crea allarmismi, ma basti pensare che una volta adulto, abituato nella sua quotidianità a comportarsi così, replicherà tal comportamento.

addestrare cucciolo cane

Essere molto paziente

Durante un percorso di addestramento, una cosa fondamentale e che non deve mai assolutamente mancare è proprio la nostra pazienza.

Dal nostro cucciolotto non possiamo pretendere tutto e subito e questo richiede moltissima calma, tranquillità, ma soprattutto tempo. L’essere impazienti non porterà a nulla, anzi, al contrario renderà il tutto molto più stressante sia per noi che per il nostro amico a quattro zampe.

Leggi anche: 4 benefici che sia tu che il tuo cane potete trarre giocando assieme