Sapevi che esistono alcuni piccoli accorgimenti che possiamo attuare nella vita del nostro cane che però risultano esser fondamentali per la sua sicurezza?
Nel momento in cui decidiamo di adottare un animale domestico, in questo caso particolare un cane, dobbiamo in tutti i modi cercare di salvaguardare la sua salute e la sua sicurezza. Il modo migliore per fare ciò, è quello di agire in maniera preventiva, andando ad attuare alcuni accorgimenti nella vita di tutti i giorni.
Oggi, infatti, andremo ad analizzare cosa possiamo fare per rendere la vita del nostro cane più sicura:
Stai attento alla sua alimentazione
Sapevi che moltissimi alimenti che noi consumiamo regolarmente come, per esempio, la cioccolata, la cipolla, l’uva, ma anche molti altri, sono tossici per il nostro amico a quattro zampe?
Non lasciare oggetti pericolosi sparsi per la casa
Dobbiamo sempre ricordarci che i nostri amici a quattro zampe non hanno la nostra stessa percezione degli oggetti che li circondano e, appunto per questo, molti di questi, ai nostri occhi innocui, possono rivelarsi pericolosi.
Per questo, dobbiamo evitare di lasciare in giro per la casa oggetti taglienti, appuntiti o in bilico sui mobili.
Insegnargli ad obbedire tramite i comandi base
Insegnare al nostro cane i comandi base, come, per esempio “Fermo”, “Aspetta”, “Stai qui” e via dicendo, può risultare davvero importante per la sua incolumità.
Questo perché, mettiamo caso di essere in giro, in modo particolare in un posto pubblico, ci scappa il guinzaglio dalle mani e Fido rischia di continuare a camminare solo, magari anche potendo finire in mezzo alla strada. Come possiamo evitare ciò? Tramite il comando “Fermo” o “Stai qui“.
Non lo lasciare libero in luoghi affollati e pubblici
Ricollegandoci al discorso precedente, quando ci troviamo in luoghi pubblici e/o affollati, è sempre bene tenere Fido saldamente al guinzaglio onde evitare spiacevoli inconvenienti!
Leggi anche: Il cane rimane accanto al suo amico elefante in fin di vita fino al suo ultimo respiro