attività cane anziano

4 attività super coinvolgenti da proporre al tuo cane anziano

Il tuo cane è anziano e non sai quali attività proporgli per mantenerlo stimolato? Allora dovresti leggere questo articolo!

Con l’avanzare dell’età, come per noi, anche per il nostro amico a quattro zampe sopraggiungono maggiori cure e qualche “acciacco” in più. Questo però, non dev’essere un limite che ci porta a pensare che il nostro cane non debba o non possa più eseguire attività stimolanti, ma al contrario, dev’essere un input per pensarne delle nuove, adatte alle sue condizioni fisiche.

attività cane anziano

Appunto per questo, oggi vedremo insieme 4 attività super stimolanti ed adeguate che il nostro cane può svolgere anche se anziano:

Uscite in macchina

Nel momento in cui il nostro pelosetto dovesse far fatica a camminare autonomamente o per un tempo prolungato, è molto importante non lasciarlo sempre e solo chiuso in casa.

Questo non gli permetterebbe di scaricare le energie mentali accumulate nel corso della giornata, ma soprattutto ridurrebbe i stimoli necessari ad un corretto benessere.

Puoi portare il tuo cane in giro in auto, evitando così di farlo stancare troppo, ma comunque rendendolo molto felice.

attività cane anziano

Fai il gioco delle tre coppe con lui

Con il termine “gioco delle tre coppe” s’intende una tipologia di gioco, adattabile al tuo pelosetto, che stimola e testa tutto il suo ingegno.

Munisciti di tre bicchieri e nascondi sotto uno di questi uno snack, mischiali e fai determinare al tuo cane quale sia il bicchiere vincente!

Pet-therapy

La pet-therapy è una terapia dolce o co-terapia (ovvero una terapia che si fa in supporto alla terapia tradizionale) che prevede il coinvolgimento di un animale domestico per promuovere una relazione significativa animale-individuo, con obiettivi educativi e/o terapeutici.

Gli animali anziani, per la loro tranquillità e docilità sono super adeguati a queste tipologie di percorsi.

attività cane anziano

Organizza una caccia al tesoro

Un altro modo non troppo faticoso, ma che comunque ci permette di stimolare l’intelletto del nostro pelosetto, è organizzare una bella caccia al tesoro.

Per fare ciò, nascondi uno snack, un suo giochino o qualunque cosa tu voglia e divertiti con lui nel trovarlo.

Leggi anche: Conosci Skippy, 26enne Border Collie, il cane più vecchio d’Irlanda