gatti comportamenti che odiano del padrone

4 comportamenti umani che i gatti odiano di più

Dopo che è stato adottato, il gatto può essere considerato un componente della famiglia a tutti gli effetti. Quella che nasce con questo animale infatti, è un vera e propria relazione all’insegna di amore e affetto. Come in ogni rapporto però, anche in questo caso ci possono essere degli angoli da saper limare. Sembrerà strano, ma ci sono degli atteggiamenti che l’uomo assume e che il suo amico peloso non sopporta. Ecco a voi i quattro comportamenti umani che i gatti odiano di più.

Cambiare all’improvviso le cose

I gatti sono animali molto abitudinari. Per questo sono molto sensibili ai cambiamenti della loro routine e dell’ambiente che li circonda. Cambiare continuamente la disposizione dei mobili di casa, o della loro cuccia per esempio, potrebbe fortemente destabilizzarli. Il consiglio che viene dato infatti è quello di apportare modifiche graduali all’ambiente in cui il gatto vive.

Forzarli ad interagire

Come tutti gli esseri viventi, anche i gatti hanno bisogno dei propri spazi. Oltre tutto sono anche animali molto riservati, forzarli ad interagire quindi si potrebbe rivelare una scelta non propriamente saggia. Infatti questo potrebbe andare ad incrinare il rapporto con loro.

LEGGI ANCHE: 4 cose che provocano ansia nei gatti

Dare loro punizioni

Molte volte i nostri amici felini combinano disastri in giro per la casa, come buttare vasi per terra o distruggere le tende. La prima cosa che ci viene da fare spontaneamente è di sgridarli e punirli. Quello che va saputo è che anche in questo caso, una punizione potrebbe rovinare il rapporto con te in quanto il gatto diventa molto più diffidente. Un rafforzamento positivo o un addestramento con il clicker sono invece assolutamente raccomandati.

Umanizzarli

Nel momento in cui decidiamo di aprire le porte di casa al nostro amico felino, questo diventa per noi come un figlio. Infatti l’errore più comune che si tende a fare è quello di trattarlo come un umano. Molte volte vengono fatti indossare vestitini ai gatti, o si tende a far assumere loro un’alimentazione tipicamente umana. Quel che non bisogna mai dimenticare è che i nostri amici pelosi sono degli animali, e che in quanto tali hanno bisogno di vivere seguendo il loro stile di vita.

LEGGI ANCHE: 4 modi per assicurare un giusto intrattenimento al tuo gatto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network: