dentizione cane

4 cose che bisogna assolutamente fare durante la dentizione del cane

Sei a conoscenza del fatto che durante la dentizione dei nostri cani ci sono alcune cose che vanno prese in considerazione? Se la risposta è no, allora non perderti assolutamente questo articolo!

dentizione cane

La fase della dentizione, per i nostri amici a quattro zampe, è un momento molto particolare e delicato che, il più delle volte, li porta a masticare qualsiasi cosa trovino in giro per cercare di alleviare il fastidio.

Innanzitutto partirei con il dirti che, quest’ultima, si articola in due diverse fasi; la prima consiste nella fuoriuscita dei denti da latte, mentre la seconda consiste nella caduta di quest’ultimi con successiva fuoriuscita dei denti permanenti.

La crescita dei denti da latte, nei cuccioli, avviene già nelle prime 2/3 settimane di vita fino a circa 4 mesi, dopo di che, quest’ultimi, iniziano a cadere lasciando spazio a quella che sarà la dentatura definitiva già a circa 7/8 mesi.

Durante la fase di dentizione però, è bene avere alcuni accorgimenti nei confronti del nostro cane al fine di donargli un po’ di sollievo.

Vediamo insieme quali:

Non lasciamo oggetti in giro per la casa

Durante questa fase, il nostro cucciolo, avendo un fastidio nella bocca, cercherà di masticare qualsiasi cosa sia alla sua portata senza fare nessuna distinzione.

Per questo è molto importante non lasciare oggetti, soprattutto se pericolosi o di piccole dimensioni, in giro per la casa.

dentizione cane

Facciamo in modo che abbia sempre dell’acqua fresca nella ciotola

Siccome durante questa fase il nostro cucciolo avrà le gengive doloranti ed infiammate, possiamo cercare di alleviare un po’ il suo fastidio tramite l’utilizzo di qualcosa di fresco.

Infatti, cambiare molto più spesso l’acqua nella ciotola di Fido, in modo tale che sia sempre fresca e pulita, è un’ottima soluzione!

Facciamo in modo che abbia dei giochi morbidi

Uno dei modi migliori per distrarre il nostro cucciolo dal fastidio causatogli dai denti che stanno spuntando, è appunto quello di fargli masticare dei giochini appositi.

In commercio, infatti, esistono moltissimi giochini morbidi adatti alla fase di dentizione del nostro cucciolo!

dentizione cane

Non lasciamogli masticare scarpe o pantofole

Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, durante questa fase di dentizione, i nostri cani hanno bisogno di masticare oggetti morbidi ed appositi per evitare delle infiammazioni gengivali.

Per questo è molto importante non lasciare alla portata di Fido le nostre scarpe o le nostre pantofole.

Leggi anche: Ragazzo da dentro l’autobus vede un cane denutrito: scende e lo salva