gatto da solo a casa

4 cose che non devi assolutamente fare quando lasci il gatto da solo a casa

Sei consapevole del fatto che ci sono alcune azioni che non devi assolutamente compiere nel momento in cui decidi di lasciare il tuo gatto da solo a casa? Se la risposta è no, allora non perderti questo articolo!

gatto da solo a casa

La convivenza con il nostro amico a quattro zampe felino è una delle esperienze più belle e pure in cui ci possiamo imbattere nella nostra vita da padroni, ma è pur vero che, per definirla tale, dobbiamo necessariamente adottare alcuni piccoli accorgimenti. Questi accorgimenti ci permetteranno, soprattutto quando dobbiamo per una qualsiasi necessità lasciare il nostro gatto solo in casa per diverso tempo, di non creargli un’ambiente stressante e/o sofferente.

Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti 4 accorgimenti che dobbiamo evitare nel momento in cui lasciamo il nostro gatto da solo in casa.

Vediamo insieme quali:

Non consentirgli di osservare fuori

I nostri gatti sono animali estremamente curiosi ed a cui piace esplorare continuamente ciò che li circonda.

Per questo è molto importante, se ne abbiamo la possibilità, lasciare una finestra con la tapparella alzata per consentirgli di guardare fuori.

gatto da solo a casa

Non lasciargli i suoi giocattoli a disposizione

Nel momento in cui siamo consapevoli del fatto che dovremmo trascorrere diverse ore della giornata fuori casa, è di fondamentale importanza lasciare al nostro gatto molteplici stimoli, sia fisici che mentali, a sua disposizione.

Questo servirà al nostro gatto a non stressarsi o annoiarsi in nostra assenza.

Non lasciargli la tv o lo stereo acceso

Come abbiamo detto prima, in nostra assenza dobbiamo far si che il nostro gatto abbia molteplici stimoli che gli permettano, oltre di non annoiarsi, anche di non sentirsi solo.

Appunto per questo possiamo, per esempio, lasciargli la tv o lo stereo acceso in modo tale da fargli moltissima compagnia.

gatto da solo a casa

Non pulire adeguatamente la sua lettiera

Dobbiamo ricordarci sempre che i nostri pelosetti amano prendersi cura al meglio della loro igiene e non sentirsi mai sporchi o trascurati. Lo stesso discorso vale per gli oggetti di uso quotidiano che i nostri pelosetti usano abitualmente, come appunto la lettiera.

Per questo è molto importante pulire la loro lettiera, oltre che con una giusta frequenza settimanale e giornaliera, anche ogni qual volta sappiamo che dobbiamo assentarci da casa per diverse ore.

Leggi anche: 10 comandamenti che chi possiede un gatto deve rispettare