toelettatura cane

4 errori più comuni da non commettere durante la toelettatura del cane

Sai quali sono gli errori da non commettere assolutamente durane la toelettatura del nostro cane? Se la risposta è no, allora non perderti questo articolo!

toelettatura cane

La toelettatura del nostro cane è un fattore che molto spesso viene sottovalutato, ma che in realtà risulta essere davvero fondamentale per la sua salute. Infatti, tramite una corretta pulizia del nostro cane, che sia fatta regolarmente, possiamo andare a ridurre il rischio, per esempio, d’infezioni da parassiti, di dermatiti o comunque problematiche cutanee.

Detto ciò, però, è anche importante saper come eseguire una corretta toelettatura.

Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti 4 errori che non dobbiamo assolutamente commettere quando decidiamo di toelettare il nostro cane.

Vediamo insieme quali:

Non utilizzare spazzola e salviette

Dobbiamo ricordarci che per mantenere pulito il nostro cane non è sufficiente fargli fare un bagnetto al mese, ma, al contrario, è bene occuparsi della sua igiene ogni giorno.

Per esempio, spazzolare e pulire il nostro cane con delle salviette apposite, possono davvero far la differenza per la sua salute.

toelettatura cane

Non occuparci delle sue unghie

Quando si esegue una toelettatura, è bene tenere in considerazione anche le unghie del nostro cane. Infatti, quest’ultime, vanno tagliate con una cadenza regolare e ad una giusta lunghezza.

Utilizzare una quantità eccessiva di shampoo

Innanzitutto, partirei con il dire che in commercio ci sono degli shampoo appositi per il nostro cane e che i nostri prodotti risultano essere troppo aggressivi per la sua cute.

Detto ciò, utilizzare troppo shampoo non è mai una scelta corretta, visto che ne potrebbero rimanere dei residui nel pelo del nostro cane, provocandogli prurito ed irritazioni.

toelettatura cane

Non essere costanti nella pulizia

Molto spesso, alcuni proprietari, decidono di fare il bagnetto al proprio cane solamente quando quest’ultimo è davvero sporco ed emana un cattivo odore.

Ahimè, questo è molto sbagliato, in quanto il nostro cane ha bisogno di almeno una toelettatuera al mese, salvo casi particolari dove si potrebbe sporcare eccessivamente.

Leggi anche: Un cane scomparso viene ritrovato con il cranio rotto e viene soccorso

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network: