cane soffre di depressione

4 modi attraverso i quali puoi capire se il cane soffre di depressione

Vuoi riuscire a capire se il tuo cane soffre di depressione ma non sai come fare? Questo articolo fa al caso tuo!

Ebbene si, anche i nostri amici a quattro zampe, proprio come noi, possono soffrire di depressione. Quest’ultima, è un disturbo che porta ad un abbassamento dell’umore e può colpire cani di tutte le età. Può insorgere nel nostro cane in seguito ad un evento, per lui, traumatico o anche per un cambiamento molto repentino, sta di fatto che i fattori possono essere molteplici. In questo caso è molto importante accorgersene tempestivamente e parlarne con il proprio veterinario di fiducia per trovare insieme una soluzione.

cane soffre di depressione

Ecco 4 modi tramite i quali possiamo riuscire a capire se il nostro cane soffre di depressione:

Confrontati con il tuo veterinario

Parlare con il nostro veterinario di fiducia, in modo tale da poterci confrontare con lui è il primo step che dobbiamo affrontare se solo dovesse venirci il dubbio di uno stato d’animo negativo del nostro pelosetto.

Osserva il suo linguaggio del corpo

Uno dei fattori con cui il nostro cane, non potendo parlare con noi, cerca di farci capire il suo stato d’animo, è proprio attraverso il linguaggio del corpo.

Per capire se il nostro cane stia soffrendo di depressione, possiamo osservare, per esempio, i suoi occhi che tenderanno ad essere socchiusi e non vispi come dovrebbero. Altro elemento da osservare è la schiena, che tenderà ad esser incurvata, come se volesse chiudersi in se stesso. Ultimo, ma non per importanza, è il continuo leccarsi zampe o parti del corpo a lui accessibili, come se cercasse di curare le sue ferite.

cane soffre di depressione

Osserva i cambiamenti delle sue abitudini

Per fare ciò, è molto importante conoscere al meglio le abitudini ed i comportamenti soliti del nostro cane. Questo perché, un cambiamento non giustificato, di quest’ultimi due è uno dei primi campanelli d’allarme di uno stato depressivo.

Se notiamo che il nostro cane, dal nulla, non ha più la solita voglia di giocare con noi, di mangiare o di fare passeggiate dobbiamo allarmarci, analizzare la situazione e capire cosa c’è che non va.

cane soffre di depressione

Assicurati che non diventi aggressivo

Molto spesso, quando il nostro cane si sente impaurito, vulnerabile, stressato, ansioso, tutti stati d’animo portati dalla depressione, potrebbe tendere a diventare aggressivo.

Dobbiamo cercare di evitare questo suo comportamento per non incorrere in spiacevoli situazioni.

cane soffre di depressione

Leggi anche: Un cane randagio chiede del cibo e paga con un pezzo di cartone e tanta dolcezza

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network: