cane con artrite

4 modi per aiutare un cane che soffre di artrite

Il tuo cane soffre di artrite ma non sai coma aiutarlo? Niente paura, oggi vedremo insieme 4 rimedi efficaci per farlo stare meglio.

Come succede a noi, anche i nostri amici a quattro zampe possono ritrovarsi a soffrire di artrite. Quest’ultima è una patologia infiammatoria degenerativa delle articolazioni che colpisce soprattutto animali anziani, causando loro molto dolore anche durante dei piccoli movimenti.

cane con artrite

Vediamo insieme come prevenire e come ridurre il dolore causato al nostro cane dall’artrite:

Rispetta una dieta equilibrata

Un fattore fondamentale, sia per prevenire, ma anche per curare l’artrite nel nostro cane è appunto l’alimentazione!

Una dieta squilibrata, sia in eccessi che carenze, può causare o aggravare questa determinata patologia. Cani in sovrappeso infatti, oltre ad esser più propensi a dolori articolari, in caso di artrite faticheranno molto di più rispetto un cane normopeso.

cane con artrite

Crea nuovi stimoli

Creare nuovi stimoli in questo caso è fondamentale per permettere al nostro amico a quattro zampe di scaricare le energie accumulate nel corso della giornata.

Essendo impossibilitato per via dell’artrite a correre, saltare o affaticarsi troppo, creare uno stimolo mentale, tramite magari giochini interattivi, puzzle o giocattoli gli sarà di grande aiuto.

Diminuisci l’attività fisica

Nel momento in cui il nostro cane soffre di artrite è bene diminuire la sua attività fisica. Questo perché, come detto in precedenza, anche il minimo movimento, per via delle articolazioni infiammate, potrebbe causargli molto dolore.

Al tempo stesso, è molto importante che il nostro pelosetto non si immobilizzi del tutto. Contatta il tuo veterinario di fiducia e confrontati con lui sulle attività da potergli far svolgere e per quanto tempo al giorno.

cane con artrite

Adatta la casa alle sue esigenze

Ricollegandoci al paragrafo precedente, per far si di limitare i movimenti del nostro cane, possiamo adattare la casa in maniera tale da non fargli fare movimenti troppo impegnativi.

In commercio, per esempio, vendono delle rampe per consentire al nostro cane di salire le scale in maniera più semplice.

cane con artrite

Leggi anche: Un cane molto furbo apre la gabbia dei suoi amici con il muso per liberarli