gatto gusti esigenti

4 modi per far mangiare un gatto dai gusti esigenti

Non riesci a far mangiare il tuo gatto dati i suoi gusti molto esigenti? Oggi vedremo insieme 4 trucchetti per insegnargli a mangiare la pappa!

I nostri pelosetti hanno un palato sopraffino e spesso tendono a non voler mangiare quello che gli proponiamo, creando uno spreco alimentare. Molte volte basta cambiare alimento e cercare, con alcune prove, di capire i suoi gusti preferiti, ma se questo non dovesse bastare possiamo provare con altri rimedi.

gatto gusti esigenti

Vediamo insieme 4 modi per far mangiare un gatto dai gusti esigenti:

Somministragli del cibo umido

Come abbiamo accennato in precedenza, un primo step è proprio quello di capire i gusti alimentari del nostro pelosetto.

Il cibo umido è molto più invitante delle semplici crocchette, ma soprattutto potrebbe ricordare al nostro felino una preda appena cacciata. Appunto per questo, possiamo provare a somministrargliene un po’, magari mischiandolo ai croccantini duranti i pasti.

gatto gusti esigenti

Cambia il luogo delle ciotole

I nostri pelosetti sono animali un po’ particolari, che amano la loro privacy e gli spazi tranquilli, appunto per questo, se le loro ciotole non si trovano in un ambiente del genere è bene cambiargli posizione.

Vedrai che in questo modo il nostro gatto si sentirà più a suo agio e di conseguenza mangerà più volentieri.

Prova a cambiare ciotola

Oltre al luogo, anche la forma della ciotola può far la differenza per il nostro gatto.

Prediligere ciotole basse e larghe è la scelta giusta, in questo modo i baffi del nostro gatto non toccheranno i bordi di quest’ultime, infastidendolo.

gatto gusti esigenti

Mantieni l’acqua pulita e fresca

Può sembrare non collegato al fattore “cibo”, ma anche l’acqua può far la differenza per il nostro pelosetto durante un pasto.

Quest’ultima va cambiata molto spesso, soprattutto d’estate, per evitare che si riscaldi o che al suo interno si annidi della sporcizia non gradita dal nostro pelosetto.

Leggi anche: I 4 modi per riuscire a determinare l’età di un gatto