Il tuo cane è ingestibile e proprio non lo riesci ad addestrare? Bene, oggi vedremo insieme alcuni trucchetti infallibili.
Nel momento in cui decidiamo di adottare un cane, dobbiamo esser consapevoli del fatto che avrà bisogno di alcune regole per una corretta convivenza, sia con noi, ma anche con i suoi simili.
Appunto per questo, anche se ci troviamo di fronte ad un cane un po’ ingestibile, non dobbiamo demordere e continuare a provare a correggere il suo comportamento. Per fare ciò, però, dobbiamo far attenzione ad alcuni accorgimenti. Vediamo insieme quali:
Sii il più possibile paziente
Quando decidiamo d’intraprendere un percorso d’addestramento con il nostro cane, soprattutto se quest’ultimo ha un’indole testarda e forte, dobbiamo cercare di essere il più pazienti possibile.
In questo modo, il nostro pelosetto non si sentirà sotto pressione o stressato, cosa che dobbiamo assolutamente evitare, ma al contrario si sentirà al sicuro e compreso.
Evita di fissarlo negli occhi
Un atteggiamento che dobbiamo cercare di evitare durante l’addestramento del nostro cane, è proprio guardarlo fisso negli occhi.
Questo nostro atteggiamento, potrebbe risultare ai suoi occhi un pretesto di sfida o autorità, che lo porterebbe solo alla difensiva.
Non alzare la voce
Nel momento in cui cerchiamo di addestrare un cane, monello o meno, è molto importante mantenere la calma e non alzare la voce con lui.
Questo perché, sgridando il nostro pelosetto, andremmo a generare un senso di ansia e stress che potrebbe sfociare solo in un nervosismo a volte anche aggressivo.
Sii costante
Un elemento chiave per la corretta riuscita dell’addestramento, oltre alla pazienza vista prima, è appunto la costanza!
L’essere costanti durante un’addestramento, permetterà al nostro amico a quattro zampe di acquisire giorno per giorno tutte le nozioni da noi fornite, senza dimenticarle. Attua i comandi base durante il quotidiano e vedrai fin da subito dei netti miglioramenti!
Leggi anche: I 6 modi in cui il tuo cane ti dice che è stressato