Vuoi aiutare il tuo cane a dimagrire ma non sai come fare? Niente paura, oggi vedremo insieme 4 modi infallibili!
Una dieta squilibrata e ipercalorica potrebbe portare, nella maggior parte dei casi, a far soffrire il nostro amico a quattro zampe di sovrappeso o addirittura obesità.
Nel momento in cui si verificano quest’ultime due situazioni, dobbiamo intervenire tempestivamente cercando di aiutare il nostro cane a dimagrire, onde evitare gravi rischi per la sua salute.
Vediamo insieme 4 modi per aiutare il nostro pelosetto a scendere di peso:
Confrontati con il veterinario
Prima di mettere a dieta il nostro pelosetto, dobbiamo necessariamente rivolgerci al nostro veterinario di fiducia.
É molto importante chiedere un suo parere per avere un quadro generale della situazione, ma anche per avere delle linee guida da seguire in questo percorso.
Fagli fare attività fisica
Come per noi, anche per i nostri amici a quattro zampe, l’attività fisica è fondamentale per rimanere in salute, soprattutto quando si devono bruciare kcal per scendere di peso.
Portalo fuori a fare lunghe passeggiate e/o corsette, questo gli permetterà, oltre di bruciare kcal, di scaricare le energie accumulate nel corso della giornata e non pensare alla fame!
Dosa bene le quantità di cibo
Un elemento chiave per aiutare il nostro cane a dimagrire, è appunto quello di dosare bene le quantità di cibo previste nella sua dieta.
Dobbiamo, ahimè, evitare cibi extra, come per esempio biscottini, snack o pasti fuori orario, anche nel momento in cui il nostro pelosetto cercherà di intenerirci facendoci gli occhietti dolci. Ricordiamoci che lo stiamo facendo per il suo bene!
Non farlo annoiare
La noia in questi casi, è un nemico della dieta del nostro pelosetto. Questo perché, annoiandosi, andrà alla ricerca costante di qualcosa da poter sgranocchiare per passare il tempo.
Leggi anche: 8 foto di cani che tirano fuori il meglio del loro repertorio per divertire