Chi ha un gatto avrà notato sicuramente degli atteggiamenti particolari che mette in atto il suo amico felino. Uno di questi è proprio “fare i biscotti”, espressione che in realtà indica un movimento simile all’impastare. I gatti infatti, sia che si vengono ad accoccolare su di noi, sia che si poggino su una superficie morbida, iniziano a muovere le zampe anteriori in maniera alternata, proprio come se stessero impastando.
Comportamento appreso
“Fare i biscotti” o “fare la pasta”, come alcuni dicono, è qualcosa che si impara da appena nati. Infatti i gattini muovono le loro zampine sulla pancia della mamma per stimolare una maggiore produzione di latte durante la suzione. Se un gatto lo fa con noi lo possiamo considerare come un vero e proprio gesto di affetto.
Marcare il territorio
In corrispondenza dei polpastrelli delle zampe i gatti possiedono delle ghiandole odorifere le quali rilasciano feromoni, molecole odoranti che variano da individuo a individuo. Questi infatti sono fondamentali per marcare il territorio. L’uomo chiaramente non può percepirli con il proprio olfatto. Gli altri gatti, o in generale altri animali, presentano una sensibilità spiccata a queste molecole. Infatti i nostri amici felini tendono a rilasciarli per lasciare un unico messaggio: “questo oggetto/persona è di mia proprietà!”
Tastare il terreno
Generalmente i gatti impastano su superfici morbidi. In questo caso è fondamentale per loro capire se il terreno è stabile e sicuro. Si può notare infatti che i nostri amici felini assumono questo atteggiamento maggiormente prima di addormentarsi.
Li rende felici
Oltre a tutte le motivazioni appena elencate, quando il gatto impasta ci sta dicendo che è felice e che sta bene. Impastare, infatti, è anche un chiaro segnale che il gatto è a suo agio in compagnia del proprio padrone. Se il tuo fatto lo fa su di te, quindi, oltre a marcare il territorio ti sta anche dicendo che sei il motivo della sua felicità!
LEGGI ANCHE: Perché i gatti nascondono la testa? I motivi di questo gesto così strano