cani anziani

4 problemi a cui sono più soggetti i cani anziani

Sei consapevole del fatto che i cani anziani sono molto più soggetti, rispetto ad altri, ad avere determinati problemi? Se la risposta è no, allora non perderti assolutamente questo articolo!

cani anziani

I nostri amici a quattro zampe, andando avanti con l’età, sono molto più propensi e predisposti ad avere dei problemi di salute.

Ahimè, anche questa è una fase della vita che va affrontata, ma avere di fianco a noi, una persona che sappia quali siano le varie problematiche e come affrontarle, può farci sentire meglio. Tutto questo, ovviamente, vale anche per i nostri amici a quattro zampe.

Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti alcuni dei problemi che, i cani anziani, potrebbero avere.

Vediamoli insieme:

Incontinenza

Con il termine incontinenza, s’intende una disfunzione cognitiva dove il nostro cane non riesce più, per via di molteplici fattori, a contenere i suoi bisogni.

Purtroppo, la maggior parte dei cani anziani né soffre e, cercare di capire, tramite l’aiuto del nostro veterinario di fiducia, come gestire questa situazione, può essere un grande passo avanti.

cani anziani

Problemi visivi ed uditivi

Nei cani anziani, è molto frequente avere un abbassamento della vista o dell’udito, legato appunto a varie problematiche che potrebbero presentarsi.

Per esempio, la presenza di cataratte, potrebbero andare ad influire sulla capacità visiva del nostro cane.

Obesità

Nel momento in cui il nostro cane, non riuscendo più a fare l’attività fisica di un tempo, inizia a muoversi di meno, tenderà inevitabilmente ad aumentare di peso.

Per evitare ciò, possiamo studiare una dieta equilibrata e sana, tramite magari l’aiuto di vari nutrizionisti appositi, per il nostro amico a quattro zampe.

cani anziani

Artrite

Innanzitutto, partirei con il dirti che, l’artrite è una malattia infiammatoria a carico delle articolazioni del nostro cane, che gli rende difficile ogni movimento a causa del dolore.

Quest’ultima, se non trattata in maniera adeguata, può sfociare in un artrite cronica difficile da gestire.

Ahimè, circa l’80% dei cani in età avanzata ne soffrono, ma, con le dovute cure, possiamo alleviare il loro dolore.

Leggi anche: Un cervo ha fatto amicizia con un cane e gli fa visita per vederlo attraverso la recinzione