gatti lato

4 ragioni per cui i gatti si buttano a terra da un lato

Sei curioso di scoprire perché i gatti tendono a buttarsi a terra da un lato del loro corpo? Se la risposta è si, allora non perderti questo articolo!

gatti lato

Dobbiamo sempre ricordarci che i nostri amici a quattro zampe felini non possono comunicare con noi verbalmente e, per questo, utilizzano il linguaggio del loro corpo. Detto ciò, è anche molto importante saper decifrare e comprendere ogni loro gesto sia per una nostra curiosità, sia per instaurare un legame migliore con loro, ma soprattutto per non rimanere con il dubbio di ogni gesto del nostro gatto nei nostri confronti.

Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti 4 motivi per cui i gatti tendono a buttarsi di lato.

Vediamoli insieme:

Ci stanno chiedendo di giocare con loro

Uno dei gesti più comuni che i nostri gatti tendono a compiere quando hanno voglia di giocare e divertirsi insieme a noi, è proprio quello di gettarsi su un lato della pancia e magari emettere anche qualche vocalizzo.

gatti lato

Sta cercando di dirti che non si sente bene

A volte, può succedere che, se il nostro gatto non si sente in perfetto stato di salute, tenda a rimanere immobile in una posizione dove poggia il corpo lateralmente.

In questo caso, se dovessimo notare un’anomalia nel comportamento del nostro gatto, dobbiamo contattare il nostro veterinario di fiducia e fissare un appuntamento.

Si sta sottomettendo a noi

In natura, i gatti hanno un linguaggio tutto loro per stabilire le gerarchie all’interno di un gruppo, ma anche per stabilire chi è il felino dominante e chi non.

Questo può avvenire, da parte del nostro gatto, anche nei nostri confronti, facendoci capire che si sottomette a noi sdraiandosi di lato.

gatti lato

Per farci capire che si fida ciecamente di noi

La pancia risulta essere per il nostro gatto un po’ il suo punto debole, da proteggere da tocchi e sguardi che non gli trasmettono fiducia e che quindi potrebbero fargli, secondo lui, del male.

Per questo, se il nostro gatto si mette di lato, mostrandoci la pancia, significa che ci sta mostrando la sua estrema fiducia nei nostri confronti.

Leggi anche: Un gattino salvato dalla strada viene abbracciato da un altro gatto come segno di conforto

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network: