cane pipì casa

4 ragioni per cui il cane fa la pipì dentro casa

Il tuo cane fa ogni giorno la pipì all’interno della tua casa e non riesci proprio a capirne il motivo? Niente paura, oggi affronteremo proprio questo discorso!

cane pipì casa

Nel momento in cui adottiamo un cane, dobbiamo tenere in considerazione il fatto che potrebbe volerci del tempo e soprattutto moltissima pazienza per educarlo a non fare i suoi bisogni in giro per la casa.

Questo comportamento del nostro cane è molto più frequente e diffuso di quanto possiamo pensare.

Appunto per questo, oggi vogliamo vedere insieme a te 4 ragioni per cui il nostro cane ci fa la pipì in casa.

Vediamole insieme:

Il nostro cane è in età avanzata

Molto spesso i cani anziani tendono ad effettuare la pipì in giro per la casa per via di problemi dovuti all’incontinenza, che vedremo nelle righe successive, o a problemi dovuti al movimento.

Proprio così, i cani anziani potrebbero avere difficoltà di movimento nel raggiungere la traversina dove effettuare correttamente i loro bisogni.

cane pipì casa

Ha problemi al tratto urinario

Uno dei fattori più comuni per cui il nostro cane urina all’interno di casa è legato a dei problemi salutari del tratto urinario da non sottovalutare assolutamente.

Quest’ultimi portano il nostro amico a quattro zampe ad avere un’eccessiva minzione, che purtroppo la maggior parte delle volte non riesce a contenere.

In questo caso consigliamo di effettuare una visita dal nostro veterinario di fiducia il prima possibile.

Soffre d’incontinenza

Oltre ad avere eventuali problemi al tratto urinario, i nostri amici a quattro potrebbero anche soffrire d’incontinenza.

Quest’ultima generalmente colpisce i cani in età avanzata, ma non è assolutamente detto che un cane giocane non ne possa soffrire.

Anche in questo caso consigliamo di portare il cane dal nostro veterinario di fiducia il prima possibile per effettuare una visita specialistica.

cane pipì casa

Si tratta di un fattore comportamentale

I cani di sesso maschile tendono molto spesso ad effettuare i loro bisogni sui muri della casa cercando di marcare il territorio per definirlo di loro proprietà.

Questo può accadere anche durante il periodo degli amori, dove appunto i nostri cani hanno un istinto sessuale maggiormente spiccato, che sfociano urinando dove possono.

Leggi anche: Il cane dona la sua coperta a un randagio per non fargli più sentire freddo

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network: