gatto morde

4 ragioni per cui il tuo gatto morde e 7 modi per farlo smettere

Il tuo gatto ti morde senza un apparente motivo e non sai come farlo smettere? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!

gatto morde

Innanzitutto vorrei tranquillizzarti e dirti che, questo comportamento del nostro gatto, per quanto possa spaventarci all’inizio, è del tutto normale.

I nostri gatti infatti, essendo dei piccoli predatori, tendono ad esplorare o giocare con il mondo esterno saltando, graffiando o mordendo tutto ciò che è alla loro portata.

I motivi che spingono il nostro gatto ad attuare questo comportamento, oltre il suo istinto naturale, sono molteplici e, per questo, oggi vogliamo elencartene alcuni.

Vediamoli insieme:

Per via del loro istinto naturale

Coma abbiamo accennato poco fa, i nostri gatti, essendo dei piccoli predatori, tendono a mordere, anche se solo per gioco, ogni cosa si trovi in movimento.

Infatti, ti sarà sicuramente capitato di vederlo giocare con un peluche in movimento o con un topolino finto, cercando di morderlo, ma senza essere troppo aggressivo.

Questo loro comportamento è del tutto normale.

Per via di una sua paura

Nel momento in cui i nostri gatti si sentono minacciati da qualcosa o da qualcuno, una delle primissime cose che tendono a fare è quella di sfoderare gli artigli e mordere chiunque provi ad avvicinarsi.

Questo comportamento, che può sembrare aggressivo, è in realtà un loro modo per cercare di mettersi al sicuro.

gatto morde

Per cercare di comunicare con noi

Uno dei motivi per cui il nostro gatto cerca di morderci mani e piedi, è proprio quello di comunicarci cosa gli passa per la mente.

In questo caso, dobbiamo analizzare la situazione e cercare di capire cosa ci sia che lo stia infastidendo e cercare di rimediare a ciò.

Per via delle nostre carezze o coccole

Nel momento in cui il nostro gatto riceve delle attenzioni da noi, come, per esempio, coccole e carezze, il suo stato emotivo diventa improvvisamente felice ed euforico.

Dato ciò, Miao cerca di spronarci ad accarezzarlo ancor di più mordendoci le mani, un po’ come se non volesse che vengano tolte.

gatto morde

Ma come evitare tutto ciò?

Sicuramente non possiamo eliminare del tutto questo comportamento dal nostro gatto, ma possiamo comunque insegnarli come modulare i suoi morsi o graffi, per esempio, durante il gioco.

Per questo, qui di seguito vogliamo elencarti ben 7 modi per farlo smettere:

  • Facciamo in modo che abbia i suoi giochi dove scaricare le energie accumulate nel corso della giornata
  • Evitiamo di fargli mordere i nostri vestiti, soprattutto se indossati
  • Premiamo il nostro gatto ogni qual volta, ad un nostro “No”, smette di mordere
  • Nel caso di un morso non tentiamo di strappare via la mano dalla sua bocca, potrebbe aumentare il pericolo, ma al contrario, spingiamola verso i suoi denti
  • Mandiamo dei segnali quanto più coerenti al nostro gatto
  • Evitiamo d’innervosirci o di alzare troppo la voce
  • Non prendiamo questo suo comportamento come un gioco da attuare sempre

Leggi anche: 5 ragioni per cui il gatto “scava” nelle ciotole del cibo e dell’acqua

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network: