gatto botti capodanno

5 consigli per gestire al meglio il gatto durante i botti di capodanno

Hai paura che il tuo gatto possa avere un trauma, dovuto allo spavento per i botti di capodanno, ma non sai come gestire al meglio questa situazione? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!

gatto botti capodanno

Il periodo di capodanno è uno tra i miei preferiti, ci si lascia il vecchio anno alle spalle, facendo spazio a tutti i nuovi propositi per il nuovo anno. Ahimè, questo periodo è, per i nostri amici a quattro zampe felini, non proprio uno dei migliori, ma vediamo perché.

I botti di capodanno, anche se sono affascinanti da vedere, dato il loro rumore molto forte, possono creare dei veri e propri traumi, dovuti allo spavento, nei nostri piccoli gatti.

Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti alcuni piccoli accorgimenti per evitare che il nostro gatto abbia paura durante la notte di capodanno.

Vediamoli insieme:

Mettiamo della musica rilassante

Per cercare di creare un’atmosfera per lo più piacevole all’interno della casa, possiamo, per esempio, mettere della musica classica, a basso volume, in modo che Miao possa rilassarsi.

gatto botti capodanno

Non agitiamoci

I nostri gatti sono animali estremamente empatici, infatti, se ci sentiranno agitati o preoccupati, di conseguenza lo saranno anche loro.

Creiamogli uno spazio sicuro tutto per lui

I botti di capodanno generano nel nostro gatto una sensazione di insicurezza e spavento, che li porta a cercare di rifugiarsi in quello che è per loro un posto sicuro.

Possiamo, per esempio, allestire uno spazio nella casa con coperte, una cuccia e dei pupazzi, in cui far sentire protetto il nostro pelosetto.

gatto botti capodanno

Usiamo i feromoni

Per cercare di tranquillizzare il nostro gatto possiamo, anche sotto consiglio del nostro veterinario, diffondere nell’ambiente di casa, tramite degli appositi diffusori, dei feromoni.

In questo modo Miao sarà molto più rilassato.

Evitiamo di lasciare le porte di casa aperte

Nel momento in cui i nostri gatti sentono di non essere al sicuro, si fanno prendere dal panico cercando di nascondersi dove possono o addirittura di scappare.

Per evitare, infatti, che il nostro gatto possa fuggire all’esterno è bene controllare che tutte le porte di casa siano chiuse.

Leggi anche: Un’amicizia davvero bizzarra quella tra un gatto e un coniglio abbandonati