cucciolo che abbaia

5 modi per fermare l’abbaio eccessivo del cane

Quando il tuo cane non smette di abbaiare, il più delle volte sta cercando di comunicare con te, attraverso il suo linguaggio, per farti capire ciò di cui ha bisogno.

Molte volte basta una carezza, un giochino, la pappa, o semplicemente la tua attenzione a tranquillizzarlo, ma quando tutto questo non ha un riscontro positivo, puoi provare con questi 5 metodi a farlo calmare.

Prova a farlo socializzare

Per il tuo cane socializzare con altri cani e con altre persone oltre te, è un elemento essenziale. Questo gli permetterà di non ritrovarsi di fronte a situazioni di stress, che lo porterebbero all’abbaio, nell’incontrare una persona o un animale sconosciuto.

piccolo cane abbaio

Tranquillizzalo in tua assenza

Molte volte ci si ritrova a dover uscire di casa lasciando il proprio animale da solo, quando questo accade molti di voi hanno paura che possa abbaiare tutto il tempo, disturbando così anche i vicini. Potete provare a calmarlo lasciano la televisione accesa in modo tale da fargli compagnia. Oppure provando ad installare una telecamera in casa per poterlo controllare quando volete.

piccolo cane abbaio

Prova a farlo stancare

Il più delle volte un cane che abbaia è perché ha accumulato troppa energia durante tutta la giornata. Farlo scaricare magari facendo una passeggiata o giocando con lui è una soluzione che potrebbe esser efficace nel suo continuo abbaiare. Più sarà stanco e meno avrà voglia di abbaiare.

Insegnagli ad obbedire ad un tuo comando

Insegnare al tuo cane specifici comandi può essere la salvezza in determinate situazioni, tra cui l’abbaio eccessivo. Inizia piano piano a fargli apprendere comandi specifici, come per esempio “stai buono” o “stai calmo” ed ogni volta che lo farà premialo con una carezza o degli snack.

piccolo cane abbaio

Cerca di ignorarlo

Quando il tuo cane inizia ad abbaiare ripetutamente il più delle volte cerchi di calmarlo dandogli tutte le attenzioni del mondo, ma senza riscontri positivi. Prova ad ignorarlo e lasciarlo calmare in autonomia. Imparerà che per avere la tua attenzione non serve abbaiare.