Ti sei mai chiesto quali sono i rimedi migliori per alleviare i dolori del tuo cane dovuti all’osteoartrite? Se la risposta è si, questo articolo fa al caso tuo!
Innanzitutto, partiamo con il dire che l’osteoartrite è una patologia infiammatoria degenerativa a carico delle articolazioni, dovuta ad un deterioramento della cartilagine. Quest’ultima, colpisce maggiormente cani anziani, recandogli talmente tanto dolore, da renderli invalidati in moltissimi movimenti.
Per cercare di alleviare il dolore dovuto all’osteoartrite nel nostro cane, dobbiamo fare fede ad alcune accortezze. Vediamo insieme quali:
Acquista cibo adeguato
Per cibo adeguato intendiamo una determinata tipologia di prodotti antinfiammatori, acquistabili nei negozi per animali, che contribuiscano al miglioramento della vita del nostro cane.
Quest’ultimi allevieranno l’infiammazione e di conseguenza anche il dolore del nostro pelosetto.
Mantienilo attivo
Può sembrare strano, ma in caso di osteoartrite è importante non far “bloccare” il nostro cane! Questo perché, l’attività fisica completamente “nulla”, quindi non eseguita, contribuirebbe all’espandersi dell’infiammazione.
É ovvio, che se il nostro cane soffre di osteoartrite non dobbiamo esagerare con l’attività fisica, ma al contrario, un’attività fisica moderata e misurata in base ai bisogni del nostro cane, può solo recargli benefici.
Somministragli degli antinfiammatori
In commercio, per fortuna, esistono molti prodotti che ci possono aiutare a placare l’infiammazione delle articolazioni nel nostro cane.
Per questo, farci consigliare dal nostro veterinario di fiducia, degli antinfiammatori è una scelta ottimale nei confronti del nostro pelosetto.
Mantenere un peso idoneo
In caso di osteoartrite, il peso gioca un ruolo fondamentale sul dolore. Questo perché, un cane in sovrappeso, sottoporrà le sue articolazioni ad un carico maggiore, stressandole ed infiammandole maggiormente.
Appunto per questo, mantenere il nostro cane normopeso, tramite una dieta equilibrata, è di vitale importanza!
Modifica la casa in base alle sue esigenze
Ebbene si, modificare la casa in base alle esigenze del nostro pelosetto è un buon modo per cercare di alleviare il suo dolore.
Per fare ciò, dobbiamo evitare che il nostro cane faccia sforzi come per esempio fare le scale o dormire su una superficie dura e scomoda. Perciò possiamo acquistare dei lettini ortopedici o delle rampe per le scale, per migliorare l’ambiente in cui il nostro pelosetto vive.
Leggi anche: Cane randagio ha aspettato pazientemente che si accendesse la fontana per godersi l’acqua fresca