Il tuo cane ti segue sempre ed ovunque tu vada ma non riesci a capire quali sono i suoi principali motivi? Oggi affronteremo proprio questo argomento!
Chi possiede un amico a quattro zampe sa benissimo cosa significhi esser seguito in ogni circostanza senza esser lasciato un attimo solo. Questo comportamento non deriva solo dal fatto che ci sia un grande amore nei nostri confronti, ma anche da molteplici fattori, spiegati scientificamente, che ci faranno rimanere a bocca aperta!
Appunto per questo oggi vogliamo elencare 5 motivi principali per cui il nostro cane ci segue incessantemente:
Avete utilizzato la tecnica del rinforzo positivo
I nostri amici a quattro zampe moltissime volte sono proprio dei furbetti belli e buoni, infatti, per questo, se abbiamo utilizzato la tecnica del rinforzo positivo in addestramento, ci seguiranno per ricevere in cambio qualche premio.
In questo caso la nostra immagine sarà legata ad una ricompensa che i nostri pelosetti si aspettano di ricevere da noi, come, per esempio, uno snack, un giochino o anche solo una carezza!
Sono alla ricerca di compagnia costante
I nostri pelosetti odiano la solitudine e farebbero di tutto per non rimanere mai soli e, per questo, amano diventare la nostra ombra seguendoci ovunque noi andiamo, dal bagno alla cucina, dalla cucina al balcone, dal balcone alla camera da letto e così via.
È molto importante passare del tempo assieme al nostro pelosetto, questo rafforzerà di gran lunga anche il nostro legame!
Ha avuto con noi l’imprinting
L’imprinting non è nient’altro che una fortissima connessione che si va a creare fra noi ed il nostro pelosetto, a maggior ragione se quest’ultimo si trova nelle sue primissime fasi di vita.
A detta di ciò, l’esperto Konrad Lorenz, attraverso i suoi studi comportamentali, ha affermato che per le prime 12 settimane di vita il cucciolo avrà di noi una concezione quasi materna e, per questo, ci seguirà ovunque.
Vuole tenerci sempre sotto controllo
I nostri pelosetti sono animali estremamente curiosi, che amano osservare e decifrare ogni nostra mossa.
Appunto per questo, soprattutto nei primi mesi di vita del nostro cane, potremo trovare i suoi occhi puntati costantemente su di noi, un po’ come se volesse studiarci!
Ha un’indole affettuosa
Tutti i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno e donano amore incondizionato nel nostro legame con loro, ma ci sono alcune tipologie di razze, come, per esempio, il Golden Retriever o il Labrador, che necessitano e pretendono molte più coccole rispetto ad una qualsiasi altra razza!
Questo non significa che altre razze non siano predisposte ad esser affettuose, ma solamente che lo dimostrano e richiedono in maniere differente.
Leggi anche: 4 attività che puoi proporre al tuo cane per mantenerlo tranquillo e stimolato