gatto dormire

5 ragioni per cui il tuo gatto non vuole saperne di dormire la notte

Il tuo gatto non ne vuole proprio sapere di dormire la notte e non riesci a capire il motivo di ciò? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!

gatto dormire

I nostri amici a quattro zampe felini, molte volte, tendono ad avere dei comportamenti che ai nostri occhi risultano esser a dir poco anomali, come appunto quello di non dormire la notte, ma che in realtà sono del tutto normali.

Ma ti sei mai chiesto cosa si cela dietro questo loro comportamento?

Oggi siamo qui appunto per elencarti alcuni dei motivi principali per cui il nostro gatto non riesce a riposare e dormire come si deve la notte.

Vediamoli insieme:

Per via della noia

Uno dei motivi principali per cui il nostro gatto tende a stare sveglio durante la notte, è appunto quello legato alla noia.

Infatti, nel momento in cui il nostro gatto non ha abbastanza stimoli per scaricare le energie accumulate durante il corso della giornata, tenderà a non aver sonno e di conseguenza a non dormire.

Per via del loro istinto

I nostri amici a quattro zampe, essendo dei predatori notturni, molte volte potrebbero svegliarsi durante la notte per andare alla ricerca di prede da cacciare.

gatto dormire

Passa troppo tempo solo in casa

Un altro motivo per cui il nostro gatto non ha sonno durante le ore notturne, è appunto quello legato al fatto che, stando molto tempo solo in casa, tenderà ad oziare durante tutto l’arco della giornata.

Così facendo, inevitabilmente, arriverà alla sera con ancora tutte le energie in corpo per giocare e correre.

Si tratta di un gatto anziano

Andando avanti con l’età, i nostri gatti, tendono a cambiare pian piano quelle che sono state le loro abitudini di vita, tra cui il fatto di rimanere svegli durante la notte.

Questo può esser collegato anche a dei dolori, dovuti all’età avanzata, che non li fanno dormire come vorrebbero.

gatto dormire

Per via di ansia e stress

I nostri gatti, al contrario di quello che si possa pensare, sono animali molto sensibili e soprattutto abitudinari, infatti, ogni minimo cambiamento può generare in loro una forte ansia ed un forte stress.

Quest’ultimi, proprio come accade per noi, non faranno riposare bene il nostro gatto, che tenderà a rimanere sveglio durante la notte.

Leggi anche: 5 ragioni per cui il gatto “scava” nelle ciotole del cibo e dell’acqua

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network: