peloso sguardo buffo

5 razze canine maggiormente propense all’obesità

La cura che richiede un amico a quattro zampe è decisamente molta di più di quella che si potrebbe immaginare. Non solo: forse non lo sai ma ci sono delle razze canine che sono più propense all’obesità rispetto ad altre.

Conoscerle è estremamente importante, specialmente se hai intenzione di adottare un amico a quattro zampe peloso!

Basset Hound

Una razza che è amata da tutti per il suo caratteristico aspetto conferitogli dalle orecchie lunghe e non solo. Oltre a questo, però, c’è da sapere una cosa molto importante: il Basset Hound non è molto attivo a livello fisico e pertanto è tra le razze più propense ad andare incontro all’obesità. Come ovviare a questo? Con una dieta fatta appositamente.

Carlino

Questa razza canina la conoscono tutti, specialmente per il tipico muso schiacciato ed il suo essere goffa. Anche i Carlini sono cani che non richiedono particolare esercizio fisico e che, di conseguenza, rischiano aumenti di peso indesiderati.

carlino simpatico

Beagle

A differenza delle due appena elencate, questa razza è nata per cacciare e quindi richiede dell’esercizio fisico. Perché quindi rischia anch’essa l’obesità? Perché trattandosi di un’attività fisica particolarmente impegnativa, se non eseguita correttamente risulta pressoché nulla.

Bulldog (Francese, Inglese etc…)

Altri pelosi dal muso schiacciato e dalla dolcezza unica. Così come i loro simili, i Carlini, però rischiano di andare incontro all’obesità se non seguono una dieta corretta.

bulldog inglese

Bassotto

Oltre ad essere molto delicati per via della loro particolare struttura corporea, i Bassotti richiedono anche un sacco di attività fisica, essendo anch’essi nati come cani da caccia esattamente come i Beagle. In mancanza di quest’ultima e in presenza di una dieta scorretta, ecco che l’aumento di peso è dietro l’angolo.

Anche se il tuo peloso non rientra nella classifica, seguire le indicazioni del veterinario per mantenere fido in forma è comunque fondamentale!

Leggi anche: 5 cose da fare se il tuo cane è costantemente affamato