atteggiamenti cane

6 atteggiamenti che i cani odiano di noi umani

Sai quali sono gli atteggiamenti che abbiamo noi umani nei confronti dei nostri cani, ma che proprio non sopportano? Se la risposta è no, allora non perderti assolutamente questo articolo!

atteggiamenti cane

I nostri amici a quattro zampe amano essere in nostra compagnia ed esser coccolati a più non posso. Molte volte però, assumiamo degli atteggiamenti nei loro confronti che proprio non gli vanno giù.

Da bravi padroni, dobbiamo essere in grado di capire ogni stato d’animo del nostro cane e, soprattutto, dobbiamo essere in grado di capire il loro modo di comunicare con noi.

Ovviamente, il nostro cane, non potendo comunicare con noi verbalmente, cerca di farlo attraverso il linguaggio del loro corpo, sta a noi comprenderlo per evitare di fare delle azioni che lo stresserebbero.

Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti alcuni atteggiamenti che i nostri cani proprio non sopportano.

Vediamo insieme quali sono:

Guardarlo fisso negli occhi

I nostri cani non amano per niente avere il nostro sguardo fisso sui loro occhi.

Questo li fa sentire estremamente a disagio ed estremamente in pericolo. Infatti, in questa determinata situazione, sentono di dover essere sempre in guardia ed allarmati.

Fargli fare passeggiate troppo brevi

I nostri pelosetti hanno bisogno di fare delle uscite giornaliere di almeno un’oretta.

Questo gli permetterà di svagarsi, esplorare il mondo che li circonda, ma soprattutto di scaricare le energie accumulate nel corso della giornata.

atteggiamenti cane

Fargli troppi bagni

L’igiene del nostro cane è un fattore molto importante per la sua salute, ma, come ogni cosa, se eseguita in maniera eccessiva può diventare una problematica per la sua salute.

Stringerlo troppo

Anche se i nostri amici a quattro zampe amano il contatto fisico, questo non significa che amino, al tempo stesso, esser stritolati fra le nostre braccia.

Dobbiamo sempre osservare e fare attenzione ad ogni atteggiamento del nostro cane dopo un nostro abbraccio per capire se gli faccia piacere o meno.

Umanizzarlo

Ultimamente, moltissime persone, tendono ad umanizzare il proprio animale domestico privandolo dei suoi bisogni e dei suoi istinti primordiali.

Questo è molto sbagliato sia dal punto di vista etico che comportamentale.

atteggiamenti cane

Lasciarlo troppo tempo da solo

I nostri cani soffrono moltissimo il distacco da noi, anche se per brevi frazioni di tempo, per questo è molto importante non lasciarli troppo a casa da soli, ne soffrirebbero molto.

Leggi anche: Lo chiamavano cane di pietra per le sue condizioni: la sua trasformazione è incredibile

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network: