cani che inclinano il capo

6 cani che, inclinando la testa, hanno rapito il nostro cuore

Lo sappiamo, stiamo per affrontare un argomento delicato, capace di far sciogliere il cuore alla maggior parte di noi, amanti dei cani. Fido possiede tanti pregi, tante capacità in grado di stupirci per svariati motivi che non staremo qui a riassumere; ma se c’è una cosa che letteralmente ci fa impazzire, è quando inclinano la testa, guardandoci interessati, quasi incuriositi da ciò che hanno visto/sentito.

Già in questa brevissima introduzione c’è il succo dell’intera questione. Nonostante sia entrata in campo la scienza, con degli studi mirati sul tema, il campione analizzato è fin troppo ridotto per poter concretizzare delle conclusioni di carattere scientifico. Non per questo si può omettere l’importanza di queste ricerche. Cosa hanno evidenziato a proposito?

Per farla molto breve: alcuni cani inclinano la testa quando ascoltano la voce umana e, in particolare, quando sentono pronunciare parole familiari (immaginiamo i giocattoli o luoghi a loro cari). Il comportamento che tanto adoriamo è la risposta esteriore ad un sentimento di profondo interesse. Le foto che seguono servono a rendere ancor più chiaro il quadro della situazione.

Una combo a dir poco perfetta

cane pastore tedesco

Testa inclinata, sguardo d’oro e lingua di fuori

Cosa hai da guardare? Ho qualcosa di strano?

cagnolino labrador nero

Ah ecco, sono semplicemente adorabile

Un batuffolo di pelo dagli occhi incredibilmente dolci

cucciolo di cane pelo crema

Se qualcuno avesse mai dubitato dell’esistenza del paradiso, ora ha sciolto ogni riserva

Vi diciamo la verità, voleva prendere un po’ di sole sotto il mento

cucciolo husky panorama

Per un’abbronzatura uniforme

Ho sentito bene?

cagnolino pastore tedesco dentro auto

Hai detto “parco”?

So di essere stupendo

cane labrador crema

E non c’è nessuno che possa negarlo

Vi lasciamo con un ulteriore spunto della ricerca presa in analisi: chi ha partecipato direttamente agli studi consiglia di riproporre l’esperimento con un campione canino numericamente più corposo e, in special modo, di farlo con tecniche di studio dell’attività cerebrale, così da capire cosa realmente accada quando Fido inclina la testa, mandandoci in visibilio!