Hai paura che il tuo gatto possa venire a contatto con le pulci e non sai come evitare ciò? Niente panico, oggi parleremo proprio di questo argomento.
Innanzitutto, partirei con il dirti che le pulci sono degli insetti di piccole dimensioni, che non possiedono ali e che si nutrono del sangue del nostro pelosetto. Quest’ultime possono infestare e diventare un pericolo per i nostri amici a quattro zampe. Appunto per questo, è bene mettere in atto alcuni accorgimenti per evitare ciò.
Oggi vedremo insieme 6 rimedi naturali che ci permetteranno di combattere le pulci nel nostro amato gatto.
Vediamoli insieme:
Utilizza il succo di un limone
Il succo di limone è uno dei rimedi naturali, contro le pulci, per eccellenza.
Quest’ultimo possiamo utilizzarlo preparando un infuso con acqua bollente e fette di limone, che poi, una volta raffreddato, andrà inserito in un flacone spray e vaporizzato nell’ambiente.
Utilizza i trucioli di cedro
I trucioli del cedro possiedono un odore molto pungente che, ahimè, oltre ad infastidire le pulci, infastidisce anche il nostro gatto.
Appunto per questo, è bene depositarli nell’ambiente, come, per esempio, all’esterno della casa, vicino alla lettiera del nostro gatto o negli angoli più nascosti del nostro appartamento.
Utilizza del sapone per i piatti
Per quanto riguarda il sapone dei piatti, siccome andrà vaporizzato sul pelo del nostro pelosetto, ma solo dopo averlo diluito con dell’acqua, dovrà esser delicato e non eccessivamente concentrato.
Utilizza la lavanda e la camomilla
La lavanda e la camomilla, oltre a far rilassare il nostro gatto, sono ottime anche per allontanare le pulci dal suo pelo.
Possiamo, per esempio, preparare un infuso utilizzando questi due elementi e, successivamente, una volta freddo, inserirlo all’interno di un flacone spray e vaporizzarlo su tutta la superficie del corpo del nostro gatto.
Questo rimedio è ottimo ed inoltre non necessita di risciacquo!
Utilizza l’olio d’origano e il rosmarino
L’olio d’origano ed il rosmarino, sono due spezie ottime da utilizzare nella lotta contro le pulci.
Possiamo, per esempio, metterle in determinati punti della casa dove solitamente le pulci tendono ad insidiarsi.
Utilizza l’aceto di mele
L’aceto di mele possiamo utilizzarlo, diluendolo con dell’acqua e vaporizzandolo direttamente sul pelo del nostro pelosetto, stando attenti ad occhi e naso.
Leggi anche: Gatto avventuroso torna a casa e suona il campanello all’una di notte per farsi aprire la porta