animali rari che non pensavi esistessero

6 foto di animali rari che non pensavi esistessero

Quantificare il numero esatto di specie che popolano la Terra è impossibile. Gli studiosi affermano che da quando il pianeta è emerso, lo hanno popolato almeno 500 milioni di specie diverse. Alcuni animali sono davvero strani e particolari, come quelli che vedrete in queste righe.

Pesce Pacu, il “tagliapalle”

animali rari che non pensavi esistessero

È un pesce originario dell’Amazzonia molto apprezzato per il suo sapore, motivo per cui poi è stato esportato anche in altre parti del mondo. Gli esemplari adulti possono raggiungere i 90 cm e pesare 25 chili.
Ciò che l’ha fatto diventare famoso però è la somiglianza dei suoi denti con quelli degli esseri umani, e, ancora di più, la sua curiosa predilezione a mordere i testicoli dei bagnanti. Da questo il soprannome di “tagliapalle“.

Talpa dal naso stellato

animali rari che non pensavi esistessero

Mammifero soricomorfo che vive principalmente sulla costa nord-orientale degli Stati Uniti. Il suo nome scientifico è Condylura cristata. Da adulti pesano circa 56 grammi ed hanno ben 44 denti. Il loro tratto caratteristico sono dei tentacoli rosa mobili e flessibili posizionati sull’estremità del muso. La loro funzione è quella di catturare vermi, insetti e crostacei.

Yoda pipistrello

animali rari che non pensavi esistessero

Questo è davvero molto particolare ed era sconosciuto prima del 2009. Il suo nome scientifico sia Nyctimene papuanus, ma è decisamente più conosciuto come il “pipistrello yoda” grazie alla somiglianza con il personaggio Yoda di Star Wars.

È una specie endemica della Papua Nuova Guinea, misura circa 40 cm. Aprendo le ali invece la sua estensione può raggiungere 1,5 metri. 

Axolotl

animali strani

Un anfibio dalla faccia simpatica, è l’Axolotl (Ambystoma mexicanum), originario del Messico. Il suo habitat naturale infatti è limitato esclusivamente ai laghi vicino a Città del Messico. 

Da quando si è diffusa la convinzione che abbia delle ottime proprietà curative nelle malattie respiratorie, la sua cattura si è fatta sempre più intensiva. Esistono infatti degli sciroppi all’axolotl nella medicina tradizionale messicana.

Granchio al cocco

ragno gigante

Degno dei più tremendi film horror, ma in realtà è un animale assolutamente innocuo. Si chiama Birgus latro e fa parte dei ragni giganti, può arrivare a misurare fino a mezzo metro e pesare 4 kg. È una specie di paguro la cui principale capacità è quella di aprire le noci di cocco per nutrirsi, grazie ai suoi robusti artigli.

Un’altra sua grande caratteristica è quella di non riuscire a resistere alle cose luccicanti, le ruba. Gli abitanti delle zone in cui vive, Oceano indiano e Pacifico occidentale, conoscono molto bene.

Aye-aye

animali rari che non pensavi esistessero

Potrebbe sembrare un personaggio mitologico e malvagio, ma in realtà la sua natura non ha nulla a che vedere con questo. La specie è conosciuta scientificamente come Daubentonia madagascariensis e vive nel Madagascar, anche se purtroppo è in via di estinzione.

La cultura dei popoli in cui vive dice che se l’aye-aye indica una persona con il dito medio, che è più lungo e sottile del resto, quella persona morirà improvvisamente.

LEGGI ANCHE: 8 foto di gatti che potrebbero godere di una degna reputazione se non usassero la loro famosa “logica”