Joe Black, il lupo nero che è diventato la star di Genova

Joe Black, il lupo nero che è diventato la star di Genova

Nei boschi genovesi è stato avvistato già diverse volte un raro esemplare di lupo nero, battezzato come Joe Black. Possiamo dire che è diventato già una star nella zona, tutti lo cercano e vorrebbero fotografarlo.

Come ad esempio Andrea Passadore, un fotografo naturalista he grazia alla sua video-trappola è riuscito a beccarlo più volte da inizio gennaio. Le foto che vedete, sono tutte estratte dal suo video.

Joe Black, il lupo nero che è diventato la star di Genova

È un esemplare piuttosto raro in Europa. È stato osservato diverse volte nella zona. A volte in branco, a volte invece sembra preferire starsene per conto suo. Da notare anche il lupo zoppo, anche lui osservato in quelle condizioni da diverso tempo. Comunque sia è sempre nel branco e mai da solo, anzi, solitamente è uno dei primi, come se gli altri adeguassero il passo.

Sono diversi i fotografi che cercano di documentare la vicenda e sono sulle sue tracce da mesi. Ad esempio lo studioso e fotografo Ugo De Cresi, noto per i suoi studi sulla fauna selvatica del territorio genovese e ligure in generale.

Joe Black, il lupo nero che è diventato la star di Genova

So per certo che periodicamente si stacca dal clan ma non fa una vera e propria dispersione, quanto più un ‘me ne vado per un po’ a vivere da solo. In un caso si è aggregato ad un altro nucleo più numeroso rimanendo al suo interno per circa un mese. Poi ne ho perso le tracce.

L’8 gennaio è ricomparso in Valle Scrivia e dopo tre giorni si è accasato in un altro branco. Poi lo abbiamo visto in Valbrevenna alla guida di una predazione di qualche giorno. Lo abbiamo atteso verso est, ma deve essersi scontrato con qualche esemplare alpha non disposto ad accettarlo, per cui le ultime sue apparizioni sono in un’altra zona ancora, più a ovest.

La presenza di Joe Black è oggetto di curiosità e interesse da parte di tutti, ma ovviamente non è l’unico lupo presente nell’entroterra ligure. Non si sa come sia arrivato in quelle zone. Ma visti i comportamenti molto simili a quelli del lupo comune, gli studiosi non escludono che possa trattarsi di ibridazione o di un esemplare melanico, ovvero con mantello scuro.

LEGGI ANCHE: Cuccioli di ligre, tra leone bianco e tigre bianca, sono tra le “cose” più adorabili che hai visto oggi