scoregge puzzolenti cane

4 motivi per cui i cani fanno scoregge puzzolenti

Il tuo cane fa scoregge super puzzolenti ma non ne riesci proprio a capirne il perché? Niente paura, oggi vedremo sia i motivi principali di ciò, ma anche come prevenirle!

I nostri amici a quattro zampe, ahimè, possono soffrire di flatulenza e meteorismo intestinale, per via di una produzione di gas intestinali molto elevata. Molte volte, quest’accumulo di gas porta il nostro pelosetto a fare delle scoregge dall’odore molto sgradevole e nauseante.

scoregge puzzolenti cane

Appunto per questo, oggi vedremo insieme alcuni motivi per cui il nostro cane fa scoregge puzzolenti e come evitare ciò.

Cambiamo la sua dieta in maniera troppo repentina

Ahimè, i nostri pelosetti possiedono un apparato digestivo molto particolare e, per via di ciò, nel momento in cui decidiamo di cambiare la loro alimentazione, dobbiamo farlo in maniera lenta e graduale.

Questo farà si che lo stomaco e l’intestino abbiamo i giusti tempi per adattarsi alla nuova dieta.

scoregge puzzolenti cane

Ingerisce troppa aria durante i pasti

Questo problema, riguardante l’indigestione di troppa aria durante i pasti, lo ritroviamo soprattutto se il nostro cane mangia troppo velocemente e frettolosamente.

Possiamo ovviare a ciò, comprando delle ciotole apposite per cagnolini troppo ingordi, che vogliono mangiare tutto e subito.

Fa fatica a digerire determinati alimenti

L’alimentazione del nostro pelosetto è un tassello fondamentale nella sua vita, sia per un corretto stato di salute, sia per evitare problemi di gas intestinali.

Dobbiamo far attenzione quando proponiamo al nostro cane una dieta contenente, per esempio, fagioli, piselli o soia, perché quest’ultimi fermentano in maniera eccessiva nel colon, producendo la cosiddetta “aria nella pancia”, o per meglio dire, nell’intestino.

Appunto per questo dobbiamo prediligere una giusta alimentazione, con alimenti digeribili e non eccessivamente calorici.

scoregge puzzolenti cane

Ha una malattia gastrointestinale

Nel momento in cui dovessimo notare che, il nostro cane, non fa una scoreggia puzzolente ogni tanto, ma che, al contrario, diventa una vera e propria abitudine, è il caso di rivolgersi ad un esperto veterinario.

Le malattie gastrointestinali di cui potrebbe soffrire il nostro cane sono molteplici, come, per esempio la sindrome del colon irritabile, un enterite, la presenza di parassiti intestinali e molte altre. Appunto per questo, solo con una visita specialistica potremo sapere di cosa si tratta, ma sopratutto come intervenire.

Leggi anche: Un uomo e il suo cane si spengono ad un’ora l’uno dall’altro