Come vedere se il cane ha la febbre

Come capire se il cane ha la febbre senza termometro

Avere un animale domestico è sicuramente una priorità enorme, da dover dare quotidianamente nella propria vita. Ebbene, è ancora più importante capire quando il proprio cane sta male, anche solo co uno sguardo o qualche tecnica. Ecco allora come è possibile comprendere se il cane ha la febbre anche senza termometro, con qualche semplice passaggio.

Fisiologia del cane: qual è la temperatura corporea, perché viene la febbre e qual è la sintomatologia

Come vedere se il cane ha la febbre

Il cane è un essere vivente con un organismo complesso tanto quanto il nostro, se non di più per alcuni aspetti. Innanzitutto, bisogna partire dal presupposto che la temperatura corporea di questo animale è più alta rispetto a quella umana. Infatti, si aggira fisiologicamente intorno ai 38,1 ai 38,9 °C.

Per valutare quindi la febbre, bisogna partire dal presupposto che la temperatura deve stare intorno ai 39°C almeno, perché al di sotto ci troveremmo ancora nel range della normalità.

I motivi per i quali la febbre più salire sono diversi. Si tratta del sintomo patologico per eccellenza, nonché una delle prime difese che l’organismo mette in atto contro agenti patogeni e non solo. Infatti, rientra nei 5 sintomi caratteristici dell’infiammazione, che vengono messi in atto sia quando ci sono infezioni, ma anche in tanti altri casi, come traumi e quanto altro.

Un cane, a differenza magari di un bambino, non esprime a parole il suo malessere, ma trova comunque modi per far capire che qualcosa non va. Innanzitutto, vedremo l’animale decisamente abbattuto, letargico, nei casi più gravi cachettico e con poca voglia di muoversi.

Come vedere se il cane ha la febbre

Inoltre, i cani con la febbre non riescono a mangiare molto. Perciò, un cane che non è per nulla incuriosito dalla ciotola e che si rifiuta di alimentarsi e bere (cosa anche più grave) ha decisamente qualcosa che non va. Inoltre, se la febbre è alta riscontreremo anche tremori (meccanismo del corpo per aumentare ulteriormente la temperatura), ma anche gli occhi più lucidi, bagnati.

Come misurare la febbre senza termometro

Ora, passiamo alle cose pratiche. Il termometro nei cani non si mette ovviamente sotto l’ascella o in bocca, come si può fare con un essere umano. Il punto di accesso per valutare la temperatura in cani o gatti è la via rettale.

Detto ciò, bisogna saper valutare la temperatura anche in assenza di un termometro, proprio perché è essenziale captare i disagi e i problemi prima che questi diventino drammi. La prima cosa da fare è toccare l’animale nelle zone scoperte dal pelo, quindi tendenzialmente pancia (se tosata), ascelle e orecchie.

Come vedere se il cane ha la febbre

Ovviamente, per pensare che l’animale abbia la febbre dobbiamo trovare queste zone più calde del normale. Attenzione, perché anche qui c’è un però. Infatti, bisogna valutare lo stato dell’animale nel momento in cui si sta facendo questa manovra: se il cane si stava muovendo troppo oppure era in una condizione di calore maggiore (come sotto le coperte o vicino a fonti di caldo) allora è tutto inattendibile.

Spesso, infatti, basta guardare ed osservare l’animale. Se il cane è moggio, inappetente, non risponde agli stimoli prendetelo e portatelo immediatamente dal vostro veterinario: se non è febbre, qualcosa che non va sicuramente c’è.

LEGGI ANCHE: 4 modi per capire se il gatto ha la febbre senza termometro