felino curioso

Le 3 principali ragioni per cui il gatto ti fissa di continuo

Lo sappiamo, comprendere i nostri amici a quattro zampe non è sempre facile. Così come ogni cosa, però, anche qui c’è una spiegazione e noi siamo qui per fornirtene alcune. Nello specifico, oggi parleremo del perché il gatto fissa di continuo il proprietario.

Le motivazioni sono essenzialmente tre, ma è fondamentale conoscerle per poter comprendere al meglio il tuo amico felino!

Curiosità

Si sa, l’essere curiosi è da sempre una delle prerogative principali dei nostri amici pelosi preferiti. Basti pensare, infatti, che tutto quello che li circonda merita uno studio ed una “curiosata”, per l’appunto, anche la più banale. Il fatto che il tuo micio ti fissi in continuazione, quindi, si può chiaramente interpretare come una voglia da parte sua di capire cosa stai facendo, anche se in realtà non stai facendo nulla.

gatto sguardo

Mostrare il suo amore

Al giorno d’oggi c’è ancora chi è fermamente convinto del fatto che i gatti siano poco socievoli, anzi, totalmente freddi nei confronti dei proprietari. Le cose staranno davvero così? Ovviamente no, dal momento che uno dei motivi per cui il micio fissa con insistenza il proprietario è proprio perché gli vuole un bene immenso e lo ama alla follia. Più dimostrazione di questa!

Ha fame

In ultimo abbiamo una delle motivazioni forse più opinabili ed effettivamente veritiere che si potrebbero individuare. Dal momento che ai nostri amici gatti manca una sola cosa, la parola, per comunicare con noi ricorrono ad un linguaggio non verbale, che bisogna conoscere e saper interpretare per comunicare al meglio con loro. Non c’è dubbio, quindi, che se un micio ti guardar insistentemente è perché evidentemente ha una richiesta da farti e, guarda caso, nella maggior parte dei casi si tratta una richiesta che riguarda il cibo!

Leggi anche: 3 buone ragioni per cui è meglio dare cibo umido al gatto