cani dotati

Alcuni cani sono più “dotati”: il nuovo studio dell’Università ELTE di Budapest

Tutti i proprietari di cani pensano che il proprio animale domestico sia speciale, ma secondo uno studio condotto dall’Università ELTE di Budapest, alcuni cani possono essere considerati “ancora più speciali” grazie al loro talento nell’imparare i nomi dei giocattoli.

cani dotati

Il team di ricerca ha identificato tre segni chiave che indicano se il tuo cane è “dotato”. In primo luogo, il cane deve essere in grado di apprendere un nuovo nome di giocattolo in soli 30 minuti. Inoltre, il cane dovrebbe conoscere almeno 15 nomi di giocattoli e essere in grado di imparare oltre 50 nomi nel corso di due anni.

Gli studiosi hanno anche fornito consigli su come aumentare le possibilità di avere un cane “speciale”. Acquistare il cane da un allevatore, assicurarsi che viva con te entro le 10 settimane di età, avere solo un cane nella famiglia e sottoporlo a castrazione o sterilizzazione sono le pratiche suggerite.

cani dotati

Lo studio ha coinvolto la partecipazione attiva dei proprietari di cani, che hanno contribuito inviando video dei propri animali mentre imparavano i nomi dei giocattoli. In totale, sono stati identificati 41 cani “dotati” provenienti da nove paesi diversi.

I risultati hanno dimostrato che il 56% dei cani “dotati” erano Border Collie, ma anche altre razze come Pomeraniani, Pechinesi, Shih Tzu, Corgi e Barboncini sono state incluse. Inoltre, la maggior parte dei proprietari ha dichiarato che i loro cani hanno appreso i nomi dei giocattoli durante sessioni di gioco non strutturate.

Il professor Adam Miklosi, co-autore dello studio, ha sottolineato che questa è la prima documentazione di un talento simile in una specie non umana, definendo questi cani come “Gifted World Learners (GWL)”. Il team di ricerca spera che i risultati stimolino ulteriori partecipazioni da parte dei proprietari di cani dotati per approfondire la comprensione delle loro abilità uniche.