Pastore Maremmano protegge un agnello appena nato

Allevatore richiama il Pastore Maremmano ed il suo gregge, ma il cane non arriva: stava proteggendo un agnello

I cani sono degli animali sensibili ed empatici, sono in grado di capire quando qualcuno ha bisogno di aiuto e cercano sempre di intervenire per migliorare la situazione. Questa sensibilità è molto spiccata nei cani da pastore, il cui lavoro è quello di proteggere il gregge. Un episodio particolare è successo in Argentina, dove un Pastore Maremmano si è allontanato dalle sue pecore solo per proteggere un agnello.

Pastore Maremmano protegge un agnello appena nato

Un dolcissimo Pastore Maremmano ha salvato la vita ad un piccolo agnello

Matías Márquez è un allevatore di bestiame, principalmente di pecore, e vive in Argentina, a Irazusta. Qui conduce una vita tranquilla, se non fosse che è sempre preoccupato per i suoi animali, poiché ricevono di frequente aggressioni da parte degli animali selvatici. Ha cercato di rimediare in tutti i modi a questo problema, costruendo recinzioni, ma non sembrano servire. Molti amici gli avevano consigliato di prendere dei cani di razza Maremmano, dicendo che avrebbero protetto il suo gregge.

Pastore Maremmano protegge un agnello appena nato

Seguì il consiglio dei suoi compaesani e prese due cuccioli, che chiamò Hanna e Raptor. Li lasciò crescere insieme alle pecore, in modo che si affezionassero a loro e potesse svolgere il loro compito da grandi. Ed è esattamente quello che è successo. Entrambi sono molto protettivi nei confronti del gregge e da quando ci sono loro le aggressioni da parte dei lupi sono diminuite.

Pastore Maremmano protegge un agnello appena nato

Ma un giorno accade qualcosa di meraviglioso. Matias entra nel terreno per recuperare il suo bestiame, fischia ai cani, ma Raptor non risponde alla chiamata. L’allevatore si insospettisce perché non era mai successo prima, così decide di andare a controllare. Lo vede in lontananza, lo richiama, ma niente. Quando gli si avvicina, scopre che il cane stava proteggendo un agnello appena nato, lasciato lì dalla sua mamma. Molto probabilmente senza il calore e la protezione di Raptor quell’agnellino non sarebbe sopravvissuto. L’uomo prese il piccolo e lo portò in fattoria, riunendolo con la sua mamma. Tutto questo è stato possibile solo grazie a questo meraviglioso cane da pastore, che ha svolto in maniera impeccabile il suo lavoro.

LEGGI ANCHE: L’agnello rifiutato dalla madre va a vivere con un contadino e si rilassa persino sul divano