trenitalia contro gli abbandoni

Animali gratis su Trenitalia, un modo per diminuire gli abbandoni

Come tutti sappiamo l’arrivo dell’estate segna l’inizio delle vacanze estive e molte persone prenotano viaggi lontano da casa per trascorrere le ferie e riposare da un anno intero di lavoro. Purtroppo con l’arrivo della stagione calda il fenomeno degli abbandoni di animali cresce a dismisura rispetto a tutto il resto dell’anno. Malgrado ciò secondo il codice penale questo costituisce un reato che prevede reclusione e pene pecuniarie.

animali vittime di abbandoni

Ogni anno in previsione di questo triste ma diffuso fenomeno in Italia si cerca di arginare il problema. Infatti una serie di provvedimenti sia da parte delle istituzioni che da enti privati provvedono ogni anno a sensibilizzare le persone sul problema. Ad esempio Trenitalia per il 2022 ha voluto provvedere a questo serio problema consentendo di viaggiare gratis a tutti gli animali.

L’offerta estiva si chiama Summer Experience che prenderà il via a partire dal 12 Giugno 2022. Le condizioni dettate dall’offerta riguardano gli animali tutti, non solo gatti o cani. L’iniziativa ufficializzata alla stazione centrale di Milano dall’amministratore delegato della società. L’uomo Luigi Corradi aveva sicuramente dato un respiro di sollievo a molte persone che tengono con loro un animale domestico. A proposito di ciò Corradi aveva dichiarato:

Trenitalia sostiene anche quest’anno la campagna contro l’abbandono dei cani. Fino al 15 settembre gli amici a quattro zampe viaggiano gratis a bordo di Frecce e Intercity tutti i giorni della settimana.

fenomeno di abbandoni in estate

Ci sono anche delle condizioni da dover rispettare come ad esempio per quanto riguarda i treni Regionali lo stesso amministratore aveva specificato:

Il cane al guinzaglio da oggi viaggia senza più limiti di fascia oraria. Ovviamente con un biglietto, acquistabile anche sui canali digitali di Trenitalia, ridotto del 50 per cento rispetto alla tariffa ordinaria.

cane con padrona

In aggiunta a questo si erano stabilite anche delle regole per gli animali di piccola taglia e a proposito di questo avevano precisato:

Viaggiano gratis nel trasportino a bordo di tutti i treni di Trenitalia.

Questa lodevole iniziativa da parte di questa importante società ha senza ombra di dubbio incentivato i proprietari di animali a viaggiare portando con se i loro migliori amici. Grazie ad esse non sono più messi senza nella condizione di dover rinunciare a loro oppure alla vacanza.

LEGGI ANCHE: Un uomo vestito da Batman salva animali senzatetto negli Stati Uniti