Cane da salvataggio salva un uomo sepolto nella neve

Cane da salvataggio aiuta un uomo sepolto nella neve

Un cane da salvataggio, durante un’esercitazione, viene filmato mentre salva un uomo sepolto nella neve. Questo video è davvero molto emozionante e oltre quanto è fondamentale l’aiuto dei nostri amici a quattro zampe.

Cane da salvataggio filmato mentre salva un uomo

Cane da salvataggio salva un uomo sepolto nella neve

L’MRSD, Mountain Rescue Search Dogs England, è un organizzazione che addestra cani da salvataggio, per renderli capaci di ritrovare le persone scomparse o in pericolo, a seguito di catastrofi naturali, come terremoti, valanghe e qualsiasi altro disastro ambientale. In questi addestramenti un volontario simula di essere in pericolo, ad esempio, in questo caso l’uomo era sepolto nella neve. Ai cani si insegna a riconoscere qualsiasi odore umano, non un profumo particolare, di una specifica persona, ma un qualsiasi odore che possa essere riconducibile ad un essere umano. Ed è proprio grazie all’olfatto che questi animali riescono a trovare in breve tempo le vittime, per questo sono fondamentali nelle ricerche. In situazioni come quella simulata, cioè essere completamenti ricoperti dalla neve, è difficile sopravvivere. Ecco perché la presenza di un cane da salvataggio è essenziale, in quanto impiegano molto meno tempo dei soccorritori per cercare la vittima.

Flo, un Border Collie di 5 anni, è l’eroe che ha salvato il volontario nascosto sotto la neve. Nel video si vede come il cane ha impiegato tutte le sue forze per scansare la neve, spingendola via con il muso. Il video è stato poi pubblicato ed ha fatto commuovere tutti gli spettatori.

L’istinto protettivo dei cani

Cane da salvataggio salva un uomo sepolto nella neve

I cani sono animali meravigliosi, fedeli ed hanno un grande senso di protezione. Anche se questo istinto è presente già naturalmente, bisogna rafforzarlo per far sì che le loro ricerche, in situazioni di emergenza, abbiano successo. Ovviamente c’è una predisposizione di razza per questo tipo di lavoro, ma nulla esclude che, dopo un adeguato addestramento, si possano ottenere buoni risultati anche in razze meno preposte.

LEGGI ANCHE: Morta Reef, la terranova simbolo della Squadra Italiana cani da salvataggio