Le stagioni calde rappresentano il periodo più pericolo per i nostri amici a quattro zampe. L’aria calda li soffoca, ma quel che più dobbiamo evitare sono le uscite giornaliere, che devono essere ridotte di numero e limitate nelle ore più fresche della giornata, cioè il primo mattino e in tardo pomeriggio. Quello che non deve mai mancargli è l’acqua, per prevenire la disidratazione. Purtroppo i randagi non hanno nessuno che soddisfi i loro bisogni o che gli proibisca di uscire, ed a volte per loro è difficile anche trovare da bere. Un povero cane randagio stava soffrendo a causa delle scottature ai polpastrelli, così decise di entrare in un negozio di fiori e buttare a terra un secchio dell’acqua, per poi sdraiarsi sopra.
Fioraio accoglie un cane randagio nel suo negozio offrendogli acqua e cibo
Accade in Messico, dove in estate si raggiungono temperature estreme, a cui è difficile sopravvivere. Infatti, purtroppo, molti cani randagi non ce la fanno e lasciano prematuramente questo mondo. Altri invece, sono più combattenti e cercano in tutti i modi di resistere al caldo, cercando riparo e acqua.
Ad esempio, un simpatico cane randagio è entrato all’interno di un negozio di fiori e dopo aver individuato un secchio dell’acqua, lo butta a terra per bagnarsi le zampette. I suoi polpastrelli erano bruciati per aver camminato molte ore sull’asfalto bollente. Dopodiché ci si sdraia sopra, in modo da bagnare tutto il corpo.
Il proprietario del negozio, Martin, racconta che il cucciolo, il giorno seguente è tornato ed ha rifatto la stessa cosa. Per fortuna l’uomo capisce il bisogno dell’animale e lo lascia fare, dandogli anche qualcosa da mangiare, così il cagnolino sa che quando ha bisogno di qualcosa può recarsi lì.