Cane ha subito una paralisi dal ritorno dal campeggio, scoperta la causa

Cane salvato all’ultimo istante: scoperta la causa della paralisi

Una famiglia con il suo cagnolino è andata in vacanza presso un campeggio. Durante il soggiorno è successo qualcosa che ha compromesso la salute del cane, che è tornato a casa con una paralisi generale. Il cane non riusciva più a muoversi, a mangiare e restava per la maggior parte del tempo sdraiato. Dalla visita dal medico veterinario non emerse nulla di anomalo, fino a quando una stagista non notò una cosa.

Cane ha subito una paralisi dal ritorno dal campeggio, scoperta la causa

Cane colpito da una paralisi da zecche

Un bellissimo cane da pastore delle Shetland di nome Ollie, di 10 anni, è andato in gita con i suoi proprietari. Questi lo descrivono come un cane pieno di vita, attivo e giocoso, che ha sempre voglia di mangiare. Ma dal ritorno dalla vacanza la situazione era cambiata. Ollie non aveva più questa voglia di correre e mangiare, anzi, passava le giornate sdraiato a terra e mangiava poco o niente.

Cane ha subito una paralisi dal ritorno dal campeggio, scoperta la causa

Dopo un paio di giorni dal rientro avvenne una catastrofe. Ollie non si muoveva più, era completamente paralizzato, dalla testa ai piedi. I suoi padroni lo hanno portato immediatamente dal medico veterinario. Ma, dopo aver effettuato la visita e tutti gli esami del caso, non ha capito il motivo di questa paralisi improvvisa. Non restava altro da fare, se non programmare l’eutanasia. Ollie stava molto male ed i suoi genitori non volevano vederlo così, ecco perché hanno accettato la proposta del medico ed hanno preso appuntamento per la volta successiva.

Cane ha subito una paralisi dal ritorno dal campeggio, scoperta la causa

Quando arrivò quel triste giorno, in clinica c’era una nuova stagista, che stava accarezzando il povero cagnolino. Ad un certo punto, dietro le orecchie ha notato la presenza di una zecca, un ectoparassita che in rari casi può dare paralisi. Così il medico ha rimosso la zecca, ha tosato tutto il corpo, per evitare che qualche altro parassita sfuggisse alla visita e rimandò il cane a casa, nella speranza che si risolvesse il problema. Dopo 10 ore Ollie tornò ad essere normale, a camminare, a correre. Fu solo un grande spaventò che fortunatamente si è risolto ed il pastore è potuto tornare alla sua vita felice.

LEGGI ANCHE: Cane che si riunisce con la padrona dopo averla aspettata per mesi: VIDEO virale