Se per un proprietario è difficile superare la perdita o la scomparsa del suo amico a quattro zampe, è lo stesso anche per il nostro amico peloso. Per loro non è affatto facile separarsi dal proprio padrone e soffrono tantissimo per la loro perdita. Riportiamo l’esempio di un cane che diventa depresso dopo la morte del suo proprietario e l’unico modo per andare avanti è addormentarsi sui suoi vecchi vestiti, in modo da sentirne l’odore e sentirsi meno distante.
Cane si sdraia sui vecchi vestiti del suo padrone per sentirne l’odore
Paquito, un Chihuahua afflitto dalla perdita del suo papà, cerca ancora di capire la sua scomparsa improvvisa. Da quando il suo proprietario è venuto a mancare, non ha mai smesso di cercarlo. Tuttavia, i vestiti rimasti dal defunto si sono trasformati in un conforto per alleviare la sua profonda tristezza. Paquito e il suo tutore hanno condiviso momenti meravigliosi insieme, godendo della compagnia l’uno dell’altro per anni. La gioia è durata fino a quando il padrone è stato colto da una malattia che non ha potuto sconfiggere.
La famiglia dell’uomo, che ha preso in affido Paquito, dopo qualche mese ha deciso di esaminare le scatole che contenevano gli effetti personali del defunto. Quando sono riemersi i vestiti del defunto la reazione del cucciolo ha sconvolto i famigliari. Si è messo ad annusare il profumo del suo vecchio padrone, che non vedeva da mesi, ha perlustrato le scatole dei suoi ricordi sperando di ritrovarlo.
Sebbene non potesse rivedere il suo compagno, ha trovato un modo per lenire il vuoto che sentiva: dormendo su un mucchio di vestiti. In qualche modo, Paquito ha continuato a percepire la presenza del suo amico defunto, rimanendo a lungo accanto ai suoi abiti. Nemmeno la morte è riuscita a fermare il cucciolo nel dimostrare il suo affetto e la sua fedeltà.