gatto insieme figli

Cinque motivi per avere in famiglia un gatto quando si hanno dei figli

Sapevi che uno dei doni più belli ed importanti che possiamo fare ai nostri figli è proprio quello di adottare un gatto? Questo gli permetterà di avere un legame unico ed indissolubile con loro che li accompagnerà per il resto della loro vita.

Questo argomento per molti di voi può sembrare al quanto delicato e, sicuramente varierà da caso a caso, ma c’è anche da dire che quest’ultimo è contornato da moltissimi pregiudizi ed inesattezze. Moltissime persone arrivano addirittura a pensare che il proprio gattino possa essere in qualche modo geloso e di conseguenza anche vendicativo nei confronti del loro bambino, sottovalutando anche un po’ il ruolo di se stessi in questo legame.

gatto insieme figli

Appunto per questo oggi vedremo insieme 5 buoni motivi per avere un gatto anche se si hanno dei figli:

Si faranno compagnia a vicenda

Uno degli aspetti a mio parere più belli ed importanti, è proprio il legame indissolubile che si andrà a creare fra il bambino ed il gatto. Quest’ultimo diventerà per lui un vero e proprio migliore amico. Il bambino gli confiderà i propri sogni, le proprie paure o qualsiasi altra cosa gli passi per la testa.

Inoltre, proprio tramite il suo migliore amico, imparerà moltissime cose. Le azioni compiute dal gatto, saranno simili a quelle che dovrà andare a svolgere anche lui, come, andare dal dottore, mangiare, giocare e molto altro.

gatto insieme figli

Giocheranno insieme

Oltre a farsi moltissima compagnia, i due amici inseparabili potranno giocare insieme divertendosi e soprattutto sperimentando come non mai.

Dobbiamo però stare attenti ed insegnare al nostro piccolo come comportarsi nei confronti del suo amico gatto, spiegandogli quello che può o non può fare.

Il bambino sarà più responsabile

Uno degli aspetti più importanti è ciò che entrambi ricavano da questo bellissimo legame. In questo caso, il bambino, ricordandosi di dare da mangiare al gatto, da bere o comunque prendendosi cura di lui, oltre ad aumentare la propria autostima, si andrà a responsabilizzare moltissimo!

gatto insieme figli

I bambini saranno più tranquilli

Moltissimi studi recenti hanno attestato il beneficio che un gatto, o comunque un animale domestico, può portare all’interno dell’ambiente in cui si trova. Questi benefici si sono riscontrati sia per quanto riguarda la salute fisica che la salute mentale, ma soprattutto nei bambini che crescono insieme ad un animale domestico aumentando le proprie capacità psico-fisiche ed il proprio stato di tranquillità!

Migliorerà la salute del bambino

Ricollegandoci al discorso precedente, un animale domestico, in questo caso specifico il gatto, oltre a contribuire alla salute psico-fisica del bambino, contribuirà anche a diminuire la sua probabilità di soffrire di ansia ed allergie!

Leggi anche: Il gatto salvato da un incendio ora assiste gli altri animali della clinica veterinaria