curiosità sui sensi del gatto

Come funzionano i sensi del gatto? Ecco le cose che non sapevi

I nostri amici a quattro zampe felini non smettono mai di stupirci. Proprio per questo amiamo definirli una risorsa infinita di sorprese (come tutto il mondo animale, del resto). Oggi, nello specifico, andremo a vedere alcune curiosità riguardo i sensi del gatto!

curiosità sui sensi del gatto

Come sappiamo bene, gli organi di senso sono fondamentali per un essere vivente, poiché consentono lo svolgimento di qualsiasi azione. Grazie ad essi, ad esempio, possiamo vedere, udire, sentire sapori e odori e tante altre cose.

Nei gatti, però, questi sensi sono decisamente più sviluppati e, in alcuni casi, riescono a svolgere anche altre funzioni. Vediamoli assieme nello specifico:

Vista

È opinione pubblica pensare che i gatti siano capaci di vedere al buio come se fosse giorno, ma in realtà non è proprio così. Grazie alla particolare forma anatomica, i loro occhi riescono a raccogliere una maggiore quantità di luce rispetto ad altri animali e perciò a distinguere meglio l’ambiente, seppur non in maniera completamente nitida.

gatto di profilo

Tatto

Il tatto dei gatti è estremamente sensibile e non riguarda solo i polpastrelli delle zampe, ma anche altre parti come ad esempio i baffi. Per dare un’idea migliore di quanto sia sensibile, basta pensare che anche un gatto non vedente è perfettamente in grado di orientarsi e persino cacciare!

gatto gioca con la coperta

Olfatto e gusto

L’olfatto, oltre ad essere sensibile, è il primo senso in assoluto che si sviluppa in un gatto dal momento della sua nascita. Questo perché consente loro di riconoscere e dirigersi verso la mammella della madre per nutrirsi pur non essendo in grado di vedere ancora.

gatto annusa il fiore

La lingua del gatto, invece, è costituita da papille filiformi (che la rendono ruvida) capaci di sentire e riconoscere tutti i tipi di sapore, tranne il dolce, probabilmente per via della dieta esclusivamente carnivora!

lingua del gatto

Udito

Tra i sensi del gatto più sviluppati, figura senz’altro l’udito. I nostri amici felini, infatti, sono in grado di percepire suoni impercettibili alle nostre orecchie come rumori distanti e con una frequenza molto bassa.

Leggi anche: 4 gatti che assomigliano a delle pecore, il loro pelo vi lascerà spiazzati