Avere un cane è un impegno che purtroppo, non tutti sono in grado di comprendere e mantenere. I cani hanno bisogno di cure, di affetto e di attenzioni per stare bene. Il proprietario di questo Samoiedo, purtroppo, non dava nulla di tutto ciò al suo cucciolo.
Un uomo un giorno lo ha visto passeggiare per strada insieme al suo proprietario. Il cane era esausto, senza pelo, denutrito e con lo sguardo triste e assente. Le sue condizioni di salute erano davvero pessime e preoccupanti. I Samoiedo sono dei cani famosi per la loro foltissima pelliccia, mentre lui era quasi completamente glabro, a causa del menefreghismo del suo proprietario.
L’uomo d’impulso si è avvicinato al padrone chiedendogli di affidargli il cane, perché quelle non erano condizioni di tenere un animale domestico. Inizialmente ha rifiutato di darglielo. Allora l’uomo ha incalzato minacciandolo di denunciarlo per maltrattamenti animali alle autorità competenti.
Solo allora, spaventato, ha ceduto il cane all’uomo che poteva aiutarlo ad avere una vita ed un futuro migliore. Come prima cosa, l’ha portato nella clinica veterinaria più vicina per fare un controllo sul suo stato di salute.
Aveva bisogno di cure mediche e trattamenti specifici. Lentamente, grazie al grande lavoro dei medici e alla collaborazione del cane, la sua salute ha cominciato a migliorare e così anche il suo aspetto.
Il pelo ha ripreso a crescere bello, morbido e folto come non lo era da un bel po’. Il cucciolo era sempre più in forze, ha preso peso ed era molto energico e giocherellone.
Così il cane è stato portato in un rifugio, dove ha sin da subito stretto amicizia con gli altri cani. L’uomo che l’aveva salvato aveva raccontato sui social la sua storia, mostrando tutti i suoi progressi. Era diventato ormai famoso, infatti il rifugio ha ricevuto tante richieste di adozioni. Alla fine, è stato affidato a una famiglia a Vancouver, che si prenderà cura di lui per tutto il resto della sua vita.
LEGGI ANCHE: Il cane si avvicina al senzatetto e gli da un lungo abbraccio