Quella di non lasciare i cani in auto, soprattutto quando fa molto caldo, è una delle raccomandazioni più sentite. Ma nonostante ciò, continuano a succedere questi episodi. Stavolta sotto al sole ardente del Salento, a Gallipoli, una donna ha lasciato il suo cucciolo nel minivan.
Erano circa le ore 16.30 di domenica scorsa, quando in città erano in corso i festeggiamenti e la cuccagna sul mare in onore di Santa Cristina. La donna aveva parcheggiato il minivan e si era recata proprio lì. Il suo cane, un meticcio di taglia media, probabilmente incrocio con un Husky, è rimasto dentro, in un parcheggio di Corso Roma.
Questa è una delle stagioni più calde di sempre, una macchina sotto il sole del primo pomeriggio diventa un vero e proprio forno, che può essere letale in pochissimo tempo. Per fortuna, alcuni negozianti della zona e diversi passanti si sono accorti della presenza del cagnolone, già ansimante e in seria difficoltà, chiuso all’interno dell’abitacolo.
Nelle vicinanze non c’era traccia dei proprietari, così hanno pensato bene di allertare le forze dell’ordine e i vigili del fuoco. I pompieri non hanno tardato ad arrivare e hanno aperto di forza lo sportello del mezzo, permettendo al cane di uscire. Gli hanno offerto subito dell’acqua, stava morendo di sete. Tutto sommato. oltre ad un grande spavento, l’episodio non ha avuto conseguenze gravi. Il cane si è ripreso quasi subito ed è tornato a stare bene.
Tutti i passanti, i negozianti e la gente in apprensione che si era creata attorno, ha potuto tirare un sospiro di sollievo e fare tante coccole al malcapitato.
Ora gli agenti lo hanno preso in custodia, in attesa di capire l’evolversi della vicenda. La donna, residente a Bari ma in vacanza in Salento, è stata rintracciata. Le accuse nei suoi confronti sono di abbandono e maltrattamenti nei confronti degli animali.
LEGGI ANCHE: Ragazza finge di svenire e il suo cane birichino la sveglia con uno spavento