Nelle silenziose fila dei canili e dei gattili, una moltitudine di occhi curiosi e speranzosi guarda fuori dalle gabbie, aspettando con ansia una chance per una nuova vita. Tra i corridoi stretti e le porte sbarrate, si nascondono storie straordinarie di affetto e fedeltà, di amici a quattro zampe che desiderano nulla più che essere parte di una famiglia. In questo microcosmo di speranza e attesa, incontriamo personaggi unici, come Dakota e Lamù, un cane e un gatto unite dal destino e dalla ricerca incessante di quel luogo chiamato “casa”.
Le storie del cane e del gatto che cercano casa
Dakota, un incrocio tra un Pitbull e un cane da caccia, ha vissuto un inizio difficile, strappato via dalla sua famiglia quando aveva appena due mesi. La mancanza precoce di affetto materno e fratello lo ha reso vulnerabile. Accolto da una giovane coppia, piena di buone intenzioni ma inesperta, ha sperimentato una nuova vita piena di sfide inaspettate. Confuso e spaventato, ha passato giorni interminabili sul balcone, circondato dalla solitudine. Solo quando una persona compassionevole ha riconosciuto il suo bisogno di amore, la sua voce è stata ascoltata, salvandolo dal destino che sembrava inevitabile.
Dakota ha trascorso gli ultimi 7 anni nel rifugio, imparando a riconquistare fiducia negli umani grazie alla dedizione paziente dei volontari. Ora, all’età di 8 anni, cerca una casa che possa offrirgli la serenità e l’affetto che tanto desidera. Lo stesso vale per Lamù, un gattino amorevole che non desidera altro che avere una vita serena e felice.
Lamù, una gatta dolce e affettuosa di circa 4 anni, ha un’anima aperta sia ai cani che ai suoi simili felini. Il suo passato racconta di giorni difficili prima di trovare rifugio in un garage. Attualmente ospite dell’associazione “Gli Amici di Balù” in provincia di Catania, Lamù attende pazientemente di trovare una famiglia che possa apprezzare la sua affettuosità e il suo spirito giocoso.