proprietaria conforta il gatto

Donna ucraina conforta il gatto durante i bombardamenti

Nelle ultime settimane non sono mancati foto e video strazianti provenienti da un’Ucraina dilaniata dalla guerra. Ma tra quelle immagini di distruzione e sofferenza, sono emerse anche istantanee di speranza e umanità, come quelle che vi mostriamo, tra una donna e un gatto, diventate ormai virali.

proprietaria conforta il gatto durante i bombardamenti

Lunedì, il corrispondente estero Trey Yingst, sul campo in Ucraina, ha brevemente interrotto il suo reportage di guerra per mostrarci una tenera scena di amore e compassione sullo sfondo della città assediata di Kyiv.

In un post su Twitter, infatti, Yingst ha condiviso questo video di una giovane donna che, mentre cammina per strada, tiene in braccio un gatto, offrendo conforto all’animale e, con accortezza, stringendolo a sé in modo affettuoso e gentile, proprio mentre le sirene del raid aereo suonano un allarme agghiacciante.

Non è chiaro se la donna conoscesse il gatto da prima, o se invece si fossero incontrati di recente, ma di certo la scena è a dir poco commovente. Possiamo tutti immaginare la paura e lo sconforto che sia il gatto sia la sua umana stavano provando in quel momento.

Ma le manifestazioni di compassione nel bel mezzo dei più feroci attacchi non si limitano agli animali domestici. Anche tra i semplici civili la solidarietà è palpabile, ci si aiuta come si può. E c’è chi trova la forza di avere un pensiero anche per gli animali che un proprietario non ce l’hanno.

proprietario con gatto in un rifugio

Yingst ha postato un altro video, che questa volta mostra un uomo anziano che dà da mangiare ai piccioni, mentre la guerra infuria intorno a lui.
“L’umanità continua”, ha scritto Yingst:

Queste scene, ovviamente, sono solo brevi scorci di atti di gentilezza durante un periodo estremamente difficile per gli ucraini, e ce ne sono senza dubbio innumerevoli altri che si svolgono ogni giorno, non documentati dalla telecamera di un giornalista.

LEGGI ANCHE:Studente indiano in Ucraina non lascia il Paese per non separarsi dal suo cane