elefante piange

Un elefante piange di gioia dopo la sua liberazione dalle catene

L’elefante piange dopo essere stato liberato dalle catene

Non tutti sanno che anche gli elefanti sono animali estremamente intelligenti e riescono a provare emozioni molto simili alle nostre. Gli elefanti, come noi, possono essere felici, tristi e hanno una memoria incredibile: la storia di Raju, “l’elefante piagnucolone” ne è la dimostrazione.

elefante piange

Raju è un elefante che passò ben cinquanta anni in cattività in condizioni di vita pessime, sopportando continue vessazioni e violenze e soprattutto sfruttato per lavorare come elefante mendicante per le vie di Allahabad, in India. Raju era talmente denutrito che a volte era costretto a mangiare plastica e carta, e nei giorni migliori otteneva qualche scarto di cibo dai turisti che passavo per lì.

La liberazione dell’elefante Raju

Fortunatamente però la vita di Raju è cambiata nel 2014, quando l’organizzazione benefica Wildlife SOS riuscì a liberarlo e a portarlo con sè per donare al povero elefante una vita migliore. Proprio lì che successe la cosa che fece rimanere tutti i volontari stupefatti: l’elefante pianse per la commozione e la felicità. Nel video che segue si vede bene l’ombra più scura e umida sul viso di Raju.

Questa vicenda dimostra che gli elefanti sono animali molto intelligenti e sensibili: il loro cervello è disegnato per provare emozioni e sentimenti. Tutti si commossero per il pianto dell’animale che stava per iniziare una nuova e felice vita donatagli dai caritatevoli volontari di Wildlife SOS.

Oggi Raju conduce una vita finalmente felice insieme ai suoi compagni elefanti nel Centro di Conservazione e Recupero degli elefanti in Mathura, India.
I collaboratori dell’associazione sono riusciti a raccogliere ben 10.000 euro per aiutare Raju a riprendersi e a curarsi dalle ferite causate dalle catene che lo hanno costretto per fin troppo tempo.

Oggi Raju è felice, ha riconquistato al fiducia nell’essere umano e ha capito di essere finalmente circondato da persone che lo vogliono solo aiutare. Raju è stato riempito di regali e prelibatezze ed è anche riuscito a conquistare una bella elefantessa. Bisogna sempre prendersi cura degli animali e avere rispetto, perchè loro hanno il nostro stesso diritto di essere felici e prosperare in questo mondo che non è stato fatto per l’uomo, ma con l’uomo.

LEGGI ANCHE: Voleva adottare un cane, ma alla fine si è innamorata di un gattino che ha fatto di tutto per conquistarla