cucciolo di donnola più piccolo del mondo

Gatto porta a casa un cucciolo di donnola: il carnivoro più piccolo dell’universo

Gatto porta a casa un cucciolo di donnola, la storia attira l’attenzione di centinaia di utenti sul web.

cucciolo di donnola più piccolo del mondo

Ci troviano a Chiavari, dove un uomo si è trovato di fronte a un vero spettacolo della natura. Infatti, il suo gatto domestico, aveva deciso di portargli come dono un animale vivo, lasciando a bocca aperta l’uomo. Si trattava infatti di una donnola, un mustelide decisamente poco amichevole. Si tratta di un cucciolo poco più che neonato, con un peso di soli 49 grammi. Infatti, la donnola è la specie di mustelide più piccola in assoluto, e anche il più piccolo carnivoro esistente sulla faccia della Terra.

cucciolo di donnola più piccolo del mondo

Cucciolo di donnola: il carnivoro più piccolo della Terra

La donnola, sembra avere un’apparenza tutt’altro che aggressiva, risultando talvolta carino e affettuoso. Sotto questo suo mantello di tenerezza, si nasconde invece un carattere molto aggressivo e combattivo. Infatti, le donnole sono solite attaccare animali decisamente più grandi di loro, senza temere alcuna conseguenza. Il gatto che ha deciso di portare questo dono al suo padrone, ha deciso di prelevare il cucciolo di donnola dalla sua tana, fortunatamente non ferendolo. La donnola, invece, non ha avuto nessun tipo di reazione, essendo ancora troppo piccola perfino per aprire gli occhi.

Il cucciolo è stato riciverato al Cras gestito dall’Enpa di Genova, e studiato da specifici professionisti. Ci teniamo a sottolineare la particolare struttura affusolata della donnola, la quale risulta essere affusolata. Questa forma è utile per inseguire le prede negli spazi più fastidiosi. Essendo un animale prettamente carnivoro infatti, le sue prede sono solitamente topi, ratti o piccoli conigli. Inoltre, le donnole sono dotate di ghiandole puzzolenti, le quali emanano un odore particolarmente sgradevole, utilizzate specialmente come arma di difesa.

cucciolo di donnola più piccolo del mondo

La donnola sta diventanto un animale sempre più raro nel territorio italiano, a causa dei numerosi veleni per topi, che dimezzano di giorno in giorno le sue prede. Oggi fortunatamente abbiamo parlato di una donnola in perfetta salute, presa, o forse salvata, da un gatto che ha deciso semplicemente di portarla a fare un giro, senza farle alcun male!

LEGGI ANCHE: Gatto virale viene ripreso mentre bussa ad una porta per entrare con rispetto e intelligenza